Durante la Festa di Primavera, Guangzhou viene decorata con fiori e alberi di mandarino o di kumquat (una frutto simile ad mandarino).
È una vecchia usanza la cui origine può essere fatta risalire all’antica fiera notturna dei fiori.
L’acquisto di fiori è così importante tra i cantonesi del Guangdong e di Hong Kong che esiste un vecchio detto: “Niente fiere floreali, niente Festa di Primavera”.
Per questo Guangzhou è anche chiamata “la città dei fiori” !
A causa dell’importanza che l’amministrazione cittadina ripone nel riempire la città di giardini, alberi e vegetazione, la quantità di verde in questa città è una delle cose che più mi ha colpito quando mi trasferii qui 6 anni fa.

Le fiere dei fiori di solito iniziano almeno tre giorni prima del Capodanno Cinese o festa di Primavera.
Tradizioni e significato dei fiori
Alcuni fiori e piante hanno un significato particolare quando vengono regalati per il capodanno cinese: molti di essi hanno una connotazione speciale che riguarda desideri o auguri.
Per esempio di fronte alle attività commerciali e alle vetrine spesso si vedono cespugli con mandarini…sembrano un po’ degli alberi di natale ma con mandarini!

e…non sono reali.
I mandarini sono incollati o legati con dei nastrini e sono trattati.
Le piante di Kumquat sono le più gettonate perché si crede favoriscano un anno economicamente prospero. per questo sono spesso posizionati al di fuori dei negozi e delle aziende.
I kumquat sono piccoli agrumi che assomigliano a piccoli mandarini. I kumquat sono particolarmente popolari perché “kum” in cantonese significa oro. Quindi con un regalo del genere stai augurando al destinatario un anno economicamente prospero.
ecco il significato di alcune delle piante e fiori più regalati
Alberi di mandarino: benevolenza, matrimoni felici, prosperità e buona fortuna.
Peonie: prosperità.
Fiori di pesco: romanticismo e longevità.
Lattuga: ricchezza.
Crisantemo: lunga vita.
Durante la fiera, le strade della città sono decorate con fragranti e bellissimi fiori freschi e molte piante di mandarino.
Il tradizionale periodo di Capodanno cinese si prolunga fino al 2 marzo, il giorno del Festival delle Lanterne – quindi la gente di solito continua a comprare regali e decorazioni nei mercati e nei negozi durante tutto questo periodo.
Attività speciali ed esibizioni
Ci sono varie esibizioni folkloristiche e gli artisti locali mettono in mostra e vendono i loro dipinti e opere di calligrafia nelle fiere.
Tra le tradizioni celebrate durante il Festival di Primavera a Guangzhou, vengono eseguite danze leoni per augurare buona fortuna e per allontanare gli spiriti maligni.
I movimenti del leone sono accompagnati da petardi e musica.
Dove partecipare alla Festa di Primavera a Guangzhou e trasporti
Ci sono circa quattro fiere fiore importanti a Guangzhou ma quella la Fiera dei Fiori di Xihu è la mia preferita!

Oltre alla vendita di fiori e piante, le strade e i vicoli laterali offrono souvenir di ogni tipo. Si raggiunge prendendo la metro con la Line 1 e 2, scendendo a Gongyuanqian Station.
basta seguire le indicazioni per arrivare a Xihu Road 越秀 区 西湖 路
Periodo : dal 4 febbraio al 10 febbraio 2019
Ecco una galleria di foto scattate al Flower Market durante il Capodanno Cinese di quest’anno!










Buon Capodanno Cinese !