Cina, Guangzhou (Canton)

Capodanno Cinese: visita al Flower Market di Guangzhou!

Durante la Festa di Primavera, Guangzhou viene decorata con fiori e alberi di mandarino o di kumquat (una frutto simile ad mandarino). È una vecchia usanza la cui origine può essere fatta risalire all’antica fiera notturna dei fiori. L’acquisto di fiori è così importante tra i cantonesi del Guangdong e di Hong Kong che esiste un vecchio detto: “Niente fiere floreali, niente Festa di Primavera”. Per questo Guangzhou è anche chiamata “la città dei fiori”…

English, Guangzhou (Canton)

How to get to Baiyun Mountain: Best Hiking Spot in Guangzhou

How to get to Baiyun Mountain? to reach the main entrance of the Baiyun Mountain Scenic Area (Baiyunshan) get off at Meihuayuan Metro Station (line 3) and get the bus 旅游1 . The bus will drop you at the main gate after 4 stops. the entrance to the park : the ticket is just 5 yuan ! we are half way through! a wishing tree you can hang your own wish on this tree murals depicting…

Cina, Guangzhou (Canton)

Storia e fascino di Guangzhou, la città cinese in cui vivo da 5 anni

La maggior parte delle persone che incontro in Italia non ha mai sentito parlare di Guangzhou e non ha la più pallida idea di dove sia. Tranquilli, nemmeno io la conoscevo fino a pochi anni fa! Nonostante la sua scarsa fama all’estero, Guangzhou è la terza città cinese per numero di abitanti (13 milioni che arrivano a 20 se si considera la fascia urbana che la circonda).   Dove si trova Guangzhou? Guangzhou appartiene geograficamente…

Cina, Guangzhou (Canton)

I Tesori della Tomba del Re di Nanyue (Guangzhou,Cina)

nanyue king tomb italianvagabond guangzhou

La tomba del Re di Nanyue fu scoperta per caso nel 1983 nel centro di Guangzhou. Questo significa che fino ad allora nessun ladro vi si era intrufolato, e alla sua scoperta tutti i tesori erano ancora intatti. E’ un autentico miracolo che la sua tomba sia stata trovata intatta e questa scoperta è ora uno dei vanti della città di Guangzhou.  La tomba del re di Nanyue a è la più antica tomba mai trovata nel sud…

Cina, Guangzhou (Canton)

Itinerario di 3 giorni a Guangzhou: cosa vedere nell’antica Canton

C’è così tanto da vedere e da fare a Guangzhou che visitare l’intera città in una sola giornata è un impresa assai ardua. Se è vero che Guangzhou da anni rappresenta l’anima commerciale e moderna  della Cina, è altrettanto vero che la nascita della città risale a più di 2000 anni fa e i siti storici non mancano. I monumenti principali di Canton, così come era chiamata in epoca coloniale, sono per la maggior parte…