Per quanto la cultura cinese sia diametralmente opposta alla nostra, dopo 5 anni di vita in Cina il processo di “cinesizzazione” della mia mente avanza sempre di più e molte delle mie abitudini sono cambiate.
Volenti o nolenti, quando tutte le persone intorno a te ragionano nello stesso modo si inizia a subirne l’influenza…e ci si ritrova in un batter d’occhio a bollire l’acqua per la pasta col rice-cooker.
ragionandoci un po’ ho trovato una decina di aspetti di me che sono cambiati nel corso di questi anni..ma la lista potrebbe aumentare.
Ecco a cosa ti potrebbe portare una lunga permanenza in oriente!
Provare la Medicina Cinese
Non credo totalmente alla medicina cinese (che è in gran parte costituita da baggianate e fesserie senza fondamento, e non lo dico io ma innumerevoli ricerche scientifiche). Ma non si può far di tutta l’erba un fascio e ho ceduto più di una volta alla tentazione di provare i suoi rimedi. Per problemi minori come ad esempio un mal di gola devo ammettere che funziona alla grande. È meno invasiva della medicina occidentale in quanto si basa totalmente su ingredienti naturali.
Nello specifico, la medicina cinese si pone principalmente l’obiettivo di prevenire l’insorgere della malattia, mentre quella occidentale è essenzialmente votata alla cura DOPO l’insorgere della stessa.
Per mal di testa, raffreddore, punture di insetto, mal di gola e simili esistono rimedi molto efficaci ed ha il mio bollino di approvazione.
Per millenni la medicina cinese si è evoluta trovando cure e rimedi a pressoché ogni tipo di malattia e disturbo esistente, talvolta con ingredienti a dir poco stravaganti, altre volte giungendo davvero alla creazione di rimedi 100% naturali ed efficaci.
Promossa con riserva.
Bere acqua calda tutti i giorni
Quando si è malati (di qualsiasi cosa) qualsiasi cinese ti ripeterà con ossessione:
“多喝热水!”
drink more hot water!
(bevi più acqua calda!)
Per me bere acqua calda, quasi bollente è diventata la normalità, sia a casa che al ristorante o la lavoro. Mai e poi mai bere acqua fredda o bevande gelide dal frigo. Secondo i cinesi è quanto di più sbagliato possiate fare.
Preferire le toilette “alla turca”
Le turche sono molto più facili da pulire e sono il tipo di wc più diffuso in Cina. I cinesi non sono i campioni dell’ igiene ma le toilette alla turca sono quasi sempre pulite a differenza di quelle tradizionali. Piuttosto che un water sporco (il classico vaso di ceramica) molto meglio una toilette alla turca pulita.
Il wc che abbiamo nelle nostre case in italia è una rarità nei bagni pubblici cinesi e lo si trova solo nei grandi centri commerciali e nelle abitazioni private. Sta prendendo piede sempre più ma che ci volete fare i cinesi sono abituati alle “turche”.
Cenare alle 6 di pomeriggio
L’orario di cena per il cinese medio va dalle 5.30/6 di pomeriggio alle 7 di sera massimo. Molte volte mi ritrovo a cenare a orari impensabili e…beh non è male considerando che poi si ha tutto il resto della serata a disposizione!
Aggiudicato.
Usare il bollitore del riso per qualsiasi cibo
Si può sopravvivere soltanto con una padella e un bollitore per il riso? Affermativo! Ora non ho nemmeno bisogno di una pentola per far bollire l’acqua per la pasta o per cucinare una zuppa perché posso farlo direttamente nel rice cooker!
Sopravvivere in mezzo a milioni di persone che ti spingono
In Cina Sbattere addosso a qualcuno non è qualcosa per cui ci si debba scusare. Se stai prendendo la metropolitana alla mattina presto o alle 5 di pomeriggio devi letteralmente spingere tutto e tutti senza pietà per assicurarti di salire. Pena rimanere alla stazione per 2 ore.
In Cina le persone si fermano dove vogliono, bloccando completamente i percorsi, l’ingresso agli ascensori, i marciapiedi … qualunque cosa. Quindi, per cavarsela, la gente li spingerà o per forza di cose ci sbatterà addosso. Invece di capire che sta bloccando la strada e dando fastidio, il buon cinese continuerà a stare lì impalato, ignaro del mondo che lo circonda e scorrendo imperterrito le foto degli amici su WeChat.
Alcune volte chiedo permesso in Cantonese o Mandarino, altre volte per via della confusione passo sopra a tutto e tutti spostando di peso qualunque cosa mi si pari davanti.
Legge della sopravvivenza.
Forchetta no grazie. Si può mangiare qualunque cosa con le bacchette!
Possiedo 1 forchetta e la uso solo per la pasta. Per tutto il resto … ci sono le magiche bacchette.
Non è questione di fare i fenomeni. Le bacchette diventeranno l’estensione naturale del vostro braccio dopo appena 2 settimane in Cina. Se ai primi tentativi fallirete persino nel raccogliere una foglia di lattuga formato A4, col passare del tempo riuscirete a tirare su anche i granelli di riso uno ad uno! Garantito.
Riconoscere le banconote false a prima vista
Non sono mai stato truffato finora ma il pericolo c’è eccome. In special modo a Pechino e Guangzhou si rischia di restare con un pugno di mosche e molti miei amici ci sono cascati. Le banconote false riguardano soprattutto il taglio da 100 yuan ma una mia amica ha ricevuto anche vari pezzi da 20 yuan falsi.
Per evitare di ricevere carta straccia potete dare un’occhiata alla mia mini guida su come riconoscere le banconote false in Cina e diverrete degli esperti in 5 minuti!
Autodifesa contro i “saltatori di fila” professionisti
Ora ho una specie di sesto senso per percepire quando qualcuno sta cercando di fare il furbo per superarmi nella fila, e non ho pietà quando si tratta di respingerle. Di solito non appena si azzardano a superarmi li blocco istintivamente col braccio e se riescono nell’intento li riporto di peso al loro posto. Tutto questo condito da un paio di frasi in cinese in modo da fargli capire che non sono arrivato ieri.
il 99% delle volte recepiscono il messaggio e restano di sasso, letteralmente allibiti per il fatto che la vittima si ribelli. Un cinese tipo difatti lascerà perdere, mugugnerà qualche improperio ma alla fine della fiera lascerà correre.
Non con me. Solo perché sono straniero non significa che non sia capace di difendermi e respingerti al mittente.
Grazie a dio le nuove generazioni stanno imparando le regole della buona educazione. Quelle senza speranza sono invece le persone di mezza età o le varie 阿姨 (“ziette”) che abbatteranno come un treno merci chiunque gli si pari davanti.