Crociera Halong Bay: Quale Scegliere? Tutto Quello che DEVI sapere

Halong Bay Crociera

La Baia di Halong è probabilmente la destinazione più visitata in assoluto in Vietnam.

Ammirarla in tutto il suo splendore a bordo di una crociera è il modo migliore per godersela.

Partire verso l’ignoto dall’Italia e prenotare un tour nelle losche agenzie di Hanoi NON è assolutamente la strada da percorrere. Molto meglio informarsi in anticipo e prenotare in tutta tranquillità da casa.

Ma quale scegliere ???

Per darvi una mano nella scelta ho deciso di scrivere una guida più esaustiva possibile sulla mia esperienza a bordo della Halong Imperial Legend Cruise, sperando possa essere utile per molti viaggiatori in cerca di avventure nel lontano oriente.

L’intera baia, che ospita migliaia di  isolette calcaree  e grotte carsiche, è un sito che fa parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Dopo aver passato molto tempo online alla ricerca di una buona junk boat, ho optato alla fine per un pacchetto di 2 giorni 1 notte. La fidata Lonely Planet suggeriva di prenotare una crociera nella fascia di prezzo superiore ai 100 $ e così ho fatto.

Halong Bay Crociera

Ho trovato un ottimo prezzo su Booking.com per una crociera sulla Imperial Classic (circa 150 $) mentre la loro opzione di lusso, la Imperial Legend era piuttosto cara e oltre il mio budget, con un prezzo superiore ai 200 $.

Dopo aver acquistato l’opzione più economica, mi è stato gratuitamente fatto l’ upgrade alla loro offerta VIP, la Imperial Legend! Probabilmente avevano qualche posto vacante e piuttosto di far partire la nave con delle cabine vuote hanno spostato alcuni passeggeri…ad ogni modo Grazie!!! 🙂

ATTENZIONE: vagando per le strade del centro storico di Hanoi è possibile trovare offerte a partire da 30 $ sia negli ostelli che nelle agenzie.

Avete presente il detto you get what you pay forhai per quello paghi? Ecco.

Questo vecchio adagio si adatta perfettamente al Vietnam e in generale a tutto il Sud-Est asiatico, dove artisti della truffa e agenzie poco raccomandabili sono letteralmente ovunque.

Dopo le raccomandazioni del caso, iniziamo con il resoconto del mio primo giorno ad Halong Bay!

 

Diario di Viaggio: Giorno 1 – da Hanoi a Halong

Halong Bay Crociera
Halong Bay si trova a soli 75 km dalla capitale del Vietnam, Hanoi

Il pulmino che ci porterà alla Baia di Halong arriva alle 8,15 di fronte all’ hotel ad Hanoi dove soggiornavo, nel distretto di Hoan Kiem. La guida era un ragazzo vietnamita di circa 35 anni con un inglese davvero ottimo.

Il servizio di trasferimento è gratuito a patto che il vostro hotel si trovi nel centro storico di Hanoi.

Come da accordi, il loro bel pulmino ci fa arrivare sani e salvi al porto e non ci chiede soldi extra (non si sa mai). L’unica tappa intermedia è un negozio di souvenir dove ci fermiamo per per circa 20-25 minuti per la sosta pipì 🙂

halong bay crociera
l’acqua smeraldo della Baia di Halong

La strada che collega Halong Bay ad Hanoi è di soli 75 km, ma si impiega 3 o 4 ore per arrivare a destinazione. Il motivo è presto detto: limiti di velocità molto bassi, lavori in corso un po’ ovunque, strade incredibilmente strette a 1 carreggiata, senza contare che sia moto, camion che macchine utilizzano tutte la stessa corsia!!

Il viaggio da Hanoi ad Halong non è niente di speciale: edifici semi disastrati a perdita d’occhio,  aree di urbanizzazione selvaggia, e qualche risaia. Potete tranquillamente farvi un pisolino.

Halong Bay Crociera
il ponte della nave da crociera

Lungo la strada, la guida è molto gentile e ci informata sui possibili inconvenienti della vita in barca e soprattutto del dormire su di una imbarcazione.

Il rumore dal generatore di corrente, l’elettricità disponibile solo la sera, l’uso limitato dell’aria condizionata, l’approvvigionamento idrico limitato sono tutti i piccoli mali minori che dovete accettare considerando le dimensioni relativamente ridotte di queste imbarcazioni. Non siamo mica a bordo del Titanic! 🙂

Ciò che è stato sicuramente più interessante è la breve introduzione alle varie attività disponibili come ad esempio:

  • nuoto (che non ho fatto perché era troppo freddo)
  • kayaking
  • visita ad una grotta
  • lezione di Tai Chi
  • corso di cucina
  • karaoke (ehm ..)

Naturalmente le attività non sono obbligatorie e si può semplicemente scegliere di rilassarsi e godere del panorama.

Tutto il cibo è fresco e viene acquistato quotidianamente al mercato in base alle richieste dei clienti e tenendo conto di allergie, clienti vegetariani eccetera.

 

ed ora… Tutti a bordo!

 

Diario di Viaggio: Giorno 1 – Inizia il Divertimento!

Halong Bay Crociera
hello captain!

Quando ho visitato la baia a fine febbraio la temperatura era intorno ai 20 ° C, sicuramente non l’ideale per stare in costume ma nemmeno troppo freddo.

Halong Bay Quando Andare? Guida Meteo 2018 (Mese per Mese!)

Il Vietnam si sviluppa in lunghezza ed ha zone climatiche profondamente eterogenee, per cui ci possono essere contemporaneamente 35 gradi a Saigon nel sud e 15 ad Hanoi al nord. Preparate la vostra valigia di conseguenza!

Halong Bay Crociera
la spettacolare vista dalla mia cabina!!
Halong Bay Crociera
assolutamente voto 10 alla mia cabina!

La partenza era fissata per le 13:00, salpiamo per la bellissima baia di Halong in perfetto orario.

La mia cabina si trova nel ponte superiore, fortunatamente il migliore perché meno rumoroso (lontano dalla superficie dell’acqua e dal generatore) e ad un passo dalla sala da pranzo.

A proposito della sala da pranzo, il cibo servito a bordo è assolutamente fantastico! Non propriamente porzioni da trattoria, ma eccellente nel gusto e nella presentazione. Master Chef style, molto raffinato!

ATTENZIONE: le bevande non sono incluse nel prezzo di crociera! 2 bottiglie d’acqua vengono offerte gratuitamente in cabina. Io avevo comunque la mia scorta nello zaino quindi no problem 😉

Halong Bay Crociera
kayaking time!

dopo aver navigato per qualche decina di minuti ci fermiamo in un posto molto carino, completamente circondato da isole calcaree. Ed esce anche il sole in perfetto orario per il kayaking !

Dopo 1 ora di sano divertimento ritorno sulla Imperial Legend per un po’ di relax …

Halong Bay Crociera
cheers!

… e alle 5,30 spiedini di frutta e succo di anguria sono offerti gratuitamente a tutti i passeggeri!

Halong Bay Crociera

Ancoriamo per la notte e la cena viene servita alle 7 in punto. Successivamente si può scegliere se cimentarsi con il karaoke (ehm) o la pesca (figurarsi se sono riuscito a prendere qualcosa!).

Halong Bay Crociera
era BUIO PESTO! questa foto è il risultato di un’esposizione di 1-2 minuti!
Halong Bay Crociera
serata cinema

Ero un po’ preoccupato per il fatto di dormire in barca. Era la prima volta per me! Non per la paura o altro, ma non ero sicuro di poter prendere sonno con l’ondeggiare dell’imbarcazione. Posso rassicurarvi a riguardo, la piccola nave da crociera rimane perfettamente ferma una volta ancorata e non si percepisce alcun ondeggiamento. Zero mal di mare.

Ho dormito meravigliosamente, immerso in uno dei paesaggi naturali più belli che si possano trovare in Asia e cullato dalle acque smeraldo della Baia di Halong.

.

 

Diario di Viaggio: Giorno 2 – Grotta Hang Sung e Ritorno ad Hanoi

Ho gentilmente declinato la proposta per la lezione di tai chi alle 6,20 del mattino (!!!) e mi alzo alle 7,30 per la colazione.

Quando finisco la colazione, la junk boat arriva alla Hang Sung Sot Cave. La grotta è illuminata con luci a led colorati ed è un bel diversivo. Passeggio per la grotta per una mezz’oretta, il tempo di scattare qualche foto e iniziamo a salire verso la cima dell’isolotto.

halong bay cruise

Il panorama della Baia di Halong visto dalla cima della piccola isola è assolutamente stupefacente e le foto non rendono giustizia. La guida ci fornisce qualche informazione sui i segreti e la storia della grotta, che già a quell’ora era piena di turisti provenienti da altre crociere.

crociera-halong-bay-recensione
il ponte principale della Imperial Legend
Una volta tornati alla Imperial Legend, ci hanno chiesto di fare il check out in modo da consentire al personale di pulire le cabine per la prossima ondata di ospiti.
Non mi è piaciuto abbandonare la mia camera così in fretta ma d’altro canto posso capire anche le loro esigenze: una volta arrivati al porto i nuovi ospiti devono trovare immediatamente la cabina pronta.
The show must go on!
Quindi non ho avuto altra scelta che rifare la valigia e tornare al piano superiore per un altro po ‘ di sano relax fra i picchi di Halong.
Il pranzo viene servito alle 10.40 (WTF) il che è totalmente ridicolo ma vi ho già spiegato la motivazione alla base.
crociera-halong-bay-recensione
La mia crociera finisce alle 12, scendo dalla piccola nave da crociera e saluto la bellissima Halong Bay. Arriviamo ad Hanoi estremamente in ritardo, alle 5 del pomeriggio.

La Migliore Crociera a Halong Bay?

Migliore Crociera Halong Bay

Tutto sommato la crociera nella Baia di Halong ha superato le mie aspettative.

Ho letto ogni sorta di  giudizi negativi online … e mi sono sentito sollevato nel vedere che invece tutto filava liscio. La crociera  sulla Imperial Legend vale il prezzo pagato per la qualità del servizio offerto.

Il cibo era eccellente, la mia cabina pulitissima e dotata di tutto ciò di cui avevo bisogno e anche di più (è una piccola barca, mica un hotel!), il kayaking è stato molto divertente, e soprattutto la cornice naturale di isolette e mare smeraldo fra le più spettacolari in Asia e nel mondo.

Migliore Crociera Halong Bay

Sfortunatamente il meteo non era dei migliori ma considerando che febbraio è ancora pieno inverno nel nord del Vietnam non posso lamentarmi (il sud invece era un già un forno!).

Halong Bay Quando Andare? Guida Meteo 2018 (Mese per Mese!)

Inoltre, Halong Bay è famosa per la nebbia che ricopre le sue piccole isole, e anche questo contribuisce alla magica atmosfera del luogo. Proprio come i paesaggi di Guilin e Yangshuo in Cina.

Migliore Crociera Halong Bay

Ci sono una miriade di compagnie diverse che offrono tour nella baia di Halong.

Date un’occhiata ai forum di viaggi in rete e cercate di NON prenotare nulla al di sotto di 100 $ a persona / notte. Assicuratevi che il prezzo totale includa il biglietto d’ingresso al Parco Naturale di Halong Bay, così come il trasporto andata ritorno dal vostro alloggio.

Le bevande non sono incluse nel 99% dei casi, quindi portate nello zaino qualcosa da bere se avete un budget limitato. Ultimo consiglio: se volete provare qualcosa di diverso, prenotate una crociera a Bai Tu Long Bay, altrettanto bella ma meno affollata.

Giudizio finale : Sì, la Baia di Halong merita assolutamente di essere visitata!

Spero la mia recensione sulla crociera nella baia di Halong vi sia piaciuta! Se ci siete già stati o se vi piacerebbe visitarla, lasciate un commento!

Tạm biệt !

Italian Vagabond

Born in Italy, lived in UK, wandered across Southeast Asia, Europe, USA, Africa and Australia. Amatheur photographer, passionate traveller, enthusiastic reader, addicted football fan.

Se ti è piaciuto l'articolo lascia un commento :-D