Nella città in cui vivo, Guangzhou, i “draghi” sono pronti a scatenarsi sul delta del Fiume delle Perle.

il Dragon Boat Festival, o “duan wu jie” 端午节 (in italiano si può tradurre come la festa delle barche drago), è una festa tradizionale cinese che commemora la vita e la morte del famoso studioso e poeta Qu Yuan. Ha vissuto durante il periodo degli Stati Combattenti della dinastia Zhou intorno al 300 aC.
Il festival cade il 5 ° giorno del 5 ° mese del calendario lunare cinese ogni anno (precisamente il 10 giugno per il 2024).
Storia del Dragon Boat Festival

Secondo il folklore cinese, Qu Yuan contribuì moltissimo alla prosperità del regno Chu , e servì fedelmente il suo sovrano.
Tuttavia, cadde in disgrazia e fu accusato di tradimento e mandato in esilio. Durante il suo periodo di lontananza dalla sua patria, Qu scrisse molte poesie.
Sentendosi non apprezzato e profondamente infelice, si lasciò annegare nel fiume Miluo (汨罗江) dopo aver appreso la notizia che lo stato rivale Qin aveva conquistato la capitale Ying del suo amato regno Chu. Era il 5 maggio 278 aC del calendario lunare cinese.
Secondo la leggenda, il popolo ammirava profondamente Qu. Nel tentativo di salvarlo, o almeno di ritrovare il suo corpo, in molti si precipitarono sul fiume con delle barche, fatto che si narra abbia dato origine alle gare della “festa delle barche drago“.
Il Dragon Boat Festival oggi
Come dice il nome stesso, il piatto forte del Dragon Boat Festival è la regata delle “dragon boat“ ovvero imbarcazioni a forma di drago (赛 龙舟 “sai long zhou”).
Le gare delle barche drago vengono organizzate in moltissime città della Cina e perfino in altri paesi dell’Asia orientale.
Al ritmo dei gong e tamburi, le imbarcazioni si rincorrono come a ricordare la corsa disperata per salvare Qu Yuan dalle acque del fiume Miluo.
Cosa si mangia durante la festa delle barche drago ?

Secondo la leggenda, alcuni pacchetti di riso vennero gettati nel fiume Miluo per impedire ai pesci di mangiare il corpo di Qu Yuan.
Col passare del tempo, la gente ha iniziato a mangiare “zong zi” (粽子), riso glutinoso con diversi ripieni avvolti in foglie di bambù, in questo periodo ogni anno.
I ripieni più comuni includono carne, fagioli, uova salate, noci e salsicce cinesi (queste ultime soprattutto a Guangzhou!).




Come tenere a bada le malattie? Basta un po’ di “ai cao” !

Secondo la tradizione cinese, le persone possono ammalarsi facilmente intorno al periodo del Dragon Boat Festival, una stagione calda in cui effettivamente i batteri e gli insetti sono più attivi. Per questo motivo vengono prese molte misure per tenere lontane le malattie. Le famiglie cinesi spesso appendono alla porta di casa dei mazzetti di “ai cao” ,un’erba simile all’ assenzio che emana un forte odore. Anche acquistare delle bustine profumate riempite con fragranti erbe medicinali è una tradizione molto comune.

Immagini del Boat Festival a Guangzhou
Ecco una carrellata di foto dalla Festa delle barche drago di qualche anno fa a Guangzhou. Perdonate la qualità scadente delle foto scattate con una macchinetta fotografica del paleolitico.

