Esercito di Terracotta (Xi’An) Come Arrivare e Guida al sito archeologico

Siete pronti per visitare il maestoso Esercito di Terracotta di Xi’An?

Ecco la Guida Completa su come:

  •  prenotare i biglietti per il sito archeologico
  • il modo più facile ed economico per raggiungerlo da Xi’An
  • gli orari di apertura
  • preziosi consigli su cosa visitare

L’ esercito di Terracotta: un po’ di Storia

Queste imponenti figure di argilla hanno proiettato Xi’an sulla scena mondiale e sono senza dubbio una delle principali attrazioni dell’ intera Cina.

Il sito e’ stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO e contiene oltre 8.000 guerrieri di terracotta, numerosi cavalli e circa 10.000 armi di bronzo.

I guerrieri furono dissotterrati da un gruppo di contadini dello Shaanxi nel 1974 mentre scavavano un pozzo!

L’Esercito di Terracotta a Xi’An, Cina.

Perché furono costruiti?

Questi guerrieri furono costruiti come parte del corredo funerario di Qin Shi Huang 秦始皇 (259-210 a.C.), primo imperatore della dinastia Qin. Si dice che le figure a dimensione umana siano state modellate in base alle fattezze reali dei soldati del suo esercito.

 

Come Prenotare i Biglietti per la visita all’Esercito di Terracotta

Il mio consiglio spassionato e’ quello di chiedere gentilmente alla reception del vostro albergo a Xi’An di effettuare la prenotazione online dei biglietti per voi. Basta accedere alla pagina http://www.bmy.com.cn e seguire le istruzioni (sito solo in cinese). Le code possono essere davvero lunghe soprattutto nei periodi delle vacanze estive (luglio-agosto, prima settimana di ottobre e tutto febbraio). Qualora il sito fosse KO o non riusciste a prenotare i biglietti niente paura, le biglietterie per la visita all Esercito di Terracotta sono davvero grandi e la fila scorre in maniera abbastanza veloce.

incredibilmente non esistono 2 soldati perfettamente identici fra loro. Ogni modello presenta delle particolarità che lo rendono unico.

 

Come arrivare all’Esercito di Terracotta da Xi’An

Ho descritto dettagliatamente in questo post come raggiungere Xi’An in treno partendo da Pechino.

Per raggiungere il museo invece, basta prendere uno dei bus navetta verdi (con la scritta terracotta Warriors) alla stazione ferroviaria di Xi’an. Il viaggio dura circa un’ora e costa intorno ai 7-9 yuan. I bus 5, 306 e 915 partono dalla stazione ferroviaria e arrivano all’ Esercito di Terracotta. Anche se non sapete una parola di cinese non abbiate paura di perdervi. Aspettate l’inconfondibile bus verde e arriverete a destinazione senza problemi.

Una volta giunti a destinazione ci vorrà ancora una camminata di 10 minuti attraverso ristoranti e negozi di souvenir per raggiungere il sito vero e proprio.

 

Guida e Audio-guida al sito dell’Esercito di Terracotta

L’ingresso al sito dei Guerrieri di Terracotta costa 140 yuan e se avete dimestichezza con l’inglese vi consiglio caldamente di farvi accompagnare da una guida. E’ un ottimo investimento per chi e’ a digiuno di storia cinese nonché il miglior modo possibile per dare risposta alle vostre domande in un posto cosi affascinante e misterioso.

esercito di terracotta xian cina
Una rarissima statua di un guerriero con tracce di colore risalenti a più di 2000 anni fa!

Non fidatevi delle guide che cercheranno in tutti i modi di accompagnarvi non appena metterete piede al parcheggio dei bus. Attendete di varcare l’ingresso del sito e chiedete informazioni allo staff ufficiale. La guida resterà con voi per l’intera visita alle 3 fosse (all’incirca 2 ore) e si congederà all’ ingresso del museo che potrete poi visitare per conto vostro.

E’ anche disponibile un’ audio guida in inglese. Purtroppo non sono disponibili guide in italiano al momento.

Orari di apertura: 08:30 – 17:30

 

Guida al Sito Archeologico dell’Esercito di Terracotta

La parte dell’esercito che e’ stata portata alla luce si trova dislocata in tre fosse. La Fossa 1 è la più grande, misura 230 metri di lunghezza, 62 metri di larghezza e sette metri di profondità e ospita circa 6.000 soldati in formazione da battaglia. Solo 2000 di questi sono in esposizione al momento.

esercito di terracotta xian cina fossa 1
ingresso alla fossa 1

Osservare l’impressionante formazione dei guerrieri schierati dà la sensazione di trovarsi in un campo di battaglia. Incredibilmente nessun soldato e’ uguale all’altro, ognuno di loro ha una certa particolarità, vuoi per l’acconciatura, la barba o l’espressione del volto.

esercito di terracotta xian cina
interno della fossa 1
esercito di terracotta xian cina
interno della fossa 1

La Fossa 2 e’ ancora in fase di scavo ma potrete ammirare da vicino 5 statue dell’esercito di terracotta disposte all’interno di teche di vetro. Cercate quella con l’arciere inginocchiato: e’ il simbolo della città di Xi’An!

esercito di terracotta xian cina
ingresso alla fossa 2
esercito di terracotta xian cina
l’arciere inginocchiato simbolo del museo e della città di Xi’An

La Fossa 3 e’ davvero suggestiva: contiene infatti i soldati di rango più elevato e rappresenta il quartier generale dell’esercito dell’imperatore Qin Shi.

esercito di terracotta xian cina
ingresso alla fossa 3
esercito di terracotta xian cina fossa 3
una sezione della Fossa 3

 

Il Museo

Vi consiglio se non siete troppo stanchi di fermarvi almeno un’oretta al museo perché merita davvero. E’ un’occasione unica per vedere da vicino i manufatti e le armi ritrovate nelle fosse, oltre che ai 2 meravigliosi carri di bronzo. La collezione e’ suddivisa in tre piani e rappresenta l’ultima tappa della nostra visita all’ armata dei guerrieri di terracotta.

museo esercito di terracotta
il Museo del sito archeologico dell’ Esercito di Terracotta. L’ingresso e’ incluso nel prezzo del biglietto.
esercito di terracotta xian cina
un meraviglioso esempio di manufatto colorato
esercito di terracotta xian cina
una delle due quadrighe ritrovate. Questa in particolare si crede sia quella personale dell’Imperatore Qin Shi.

 

Per i più curiosi

Se siete interessati alla storia dell’Imperatore Qin Shi Huang e dei suoi guerrieri di terracotta vi consiglio di leggere il libro intitolato “Emperor Qin’s Terra Cotta Army scritto da Michael Capek (in inglese). In alternativa c’e’ “L’armata eterna. L’esercito di terracotta del primo imperatore cinese“, ottimo volume illustrato edito da White Star, completamente in italiano.

 


…c’e’ ancora molto da vedere a Xi’An!

xian cosa vedere 3 giorni

Scopri il mio itinerario per visitare senza problemi Xi’An in due, tre o quattro giorni:

Clicca qui per scoprire il quartiere musulmano, le Antiche Mura della Città di Xi’An, la Grande Moschea, Le Torri del Tamburo e della Campana e molto altro!

 

Italian Vagabond

Born in Italy, lived in UK, wandered across Southeast Asia, Europe, USA, Africa and Australia. Amatheur photographer, passionate traveller, enthusiastic reader, addicted football fan.

Se ti è piaciuto l'articolo lascia un commento :-D