Il vasto e variegato paesaggio della Cina offre possibilità infinite. Si potrebbe passare anni viaggiando per la Cina, e se ne scalfirebbe a malapena la superficie.
Per gli amanti degli animali, molti di questi luoghi offrono anche una ricca biodiversità. Una buona idea per un viaggio alternativo potrebbe essere visitare queste località godendo allo stesso tempo sia dei paesaggi che della fauna selvatica.
Diamo un’occhiata ad alcuni dei migliori luoghi da visitare se siete degli amanti degli animali !
Dujiangyan, Sichuan 都江堰,四川

Il panda è considerato uno dei simboli della Cina e uno degli animali più straordinari che è possibile vedere nella Terra di Mezzo. Ci sono molti luoghi in Cina per vedere i panda nel loro habitat naturale, specialmente nella regione del Sichuan, e Dujiangyan è uno dei migliori.
La Panda Valley nel villaggio di Baima (Dujiangyan) è uno dei posti migliori per osservarne da vicino la vita quotidiana.

L’ Isola di Hainan 海南岛

Il cosiddetto cervo di Eld è un’esclusiva dell’ isola di Hainan e sono una specie protetta.
Ci sono tre diverse sottospecie di cervi di Eld che possono essere trovati nel sud-est asiatico, ma per quanto riguarda la Cina questa specie può essere trovato solo sull’isola di Hainan

Con un po’ di fortuna potreste vedere anche degli scoiattoli volanti!

Guizhou 贵州

Le scimmie del genere Rhinopithecus si possono trovare solo nel Guizhou, nel sud ovest della Cina. Purtroppo sono in via di estinzione a causa della perdita del loro habitat di foreste sempreverdi: ne rimangono meno di 700.
Heilongjiang 黑龙江


Le lepri della Manciuria si trovano nella Cina nord-orientale e in alcune parti della Russia. Si posso osservare piuttosto comunemente nella provincia dell’ Heilongjiang.
Pechino e dintorni


Gli Zokor (di cui ignoro la traduzione in italiano!) si trovano nell’area di Pechino e sono un tipo di roditore che assomiglia più a un topo che a una talpa. Sono originari della Cina e le loro ossa sono occasionalmente utilizzate nella medicina tradizionale cinese.

Ebbene sì, nella Cina settentrionale si possono trovare perfino dei leopardi! Perfino nelle montagne che circondano la città di Pechino. Sono anche loro in pericolo di estinzione e il governo sta cercando di proteggere questi splendidi animali dai cacciatori di frodo.
Jiangxi


I muntjak si trovano comunemente nella Cina sud-orientale in aree come il Jiangxi. Questa specie di cervo è considerata in via di estinzione e difficile da trovare a causa della loro estrema timidezza.

Le montagne che circondano il Jiangxi ospitano anche alcuni esemplari di tigre della Cina meridionale. Sono una sottospecie di uno dei più grandi felini del mondo, la tigre siberiana.
Ningxia 宁夏


Il gatto di Biet (Chinese Mountain Cat) si trova nel Ningxia, una regione autonoma della Cina al confine con la Mongolia Interna. E’ una sottospecie del gatto selvatico ed è segnalato come “vulnerabile” nella Lista Rossa IUCN delle specie minacciate.