Festa Nazionale Cina 1° Ottobre: tutto quello che devi sapere

La Festa Nazionale della Repubblica Popolare Cinese (中华人民共和国国庆节 o  国庆节, Guoqingjie),  nota semplicemente come ‘Festa d’Ottobre’, è una festa annuale annuale della durata di una settimana.

È una delle due “golden week” cinesi (黄金 周, Huangjinzhou), un nome dato alle festività nazionali di sette giorni in Cina. L’altra “settimana d’oro” della Cina è la Festa di Primavera, ovvero il celeberrimo Capodanno Cinese.

Festa_Nazionale_Cina_1°_Ottobre

La festa nazionale del 1° ottobre commemora il giorno in cui il presidente del partito comunista, Mao Zedong, ha sollevato la prima bandiera nazionale cinese in piazza Tiananmen proclamando la nascita della Repubblica popolare cinese (RPC) nel 1949.

 

Origini della Repubblica Popolare Cinese della Festa Nazionale

Mao Zedong e altri leader cinesi in Piazza Tiananmen il 1 ° ottobre 1949

Tutto iniziò con la Guerra Civile Cinese. Chiang Kai-Shek, il leader del partito Kuomintang (KMT), iniziò a combattere l’ideologia comunista e i suoi sostenitori all’inizio del XX secolo, dopo averla denunciata come contraria alle ambizioni e valori della sua rivoluzione nazionalista. Il Partito Comunista Cinese (CPC) iniziò ad insorgere e il tutto si trasformò in una ribellione armata.

La guerra tra il Kuomintang e i comunisti durò circa 20 anni, a parte una parentesi durante la seconda guerra mondiale, quando le parti formarono una temporanea alleanza per combattere l’invasione giapponese della Manciuria.

Festa_Nazionale_Cina_1°_Ottobre_mao

La guerra civile riprese nel 1946, e vide l’equilibrio spostarsi a favore del Partito Comunista. Questo segnò l’inizio della fine del conflitto e,al concludersi del decennio, il Partito Comunista aveva consolidato il proprio controllo sulla Cina continentale.

Il 1 ° ottobre 1949 fu fondata la Repubblica popolare cinese.

Mao dichiarò Pechino la capitale della Repubblica Popolare Cinese e innalzò la nuova bandiera su Piazza Tiananmen. Alla fine il Kuomintang fu sconfitto e i leader si misero in salvo a Taiwan.

Il giorno dopo, il 2 ottobre, il nuovo governo approvò la “Risoluzione sulla Festa Nazionale” e da allora, l’1 ottobre divenne una giornata di festa.

La celebrazione della Giornata Nazionale della golden week è stata estesa a sette giorni nel 2000 come iniziativa per rilanciare l’economia attraverso l’aumento del turismo interno e del commercio. I lavoratori ricevono in genere da tre a sette giorni di ferie pagate e i restanti giorni di riposo sono costituiti dal fine settimana che conclude la vacanza.

 

Come avviene la celebrazione della Festa del 1 Ottobre

Ogni anno, le celebrazioni in Piazza Tiananmen iniziano con l’alzabandiera eseguita dalle forze armate all’alba del 1 ° ottobre. L’intera celebrazione finisce in pochi minuti. Se ti trovi a Pechino per le vacanze e vuoi dare un’occhiata alla cerimonia, il consiglio è quello di arrivare molto presto perchè la folla può essere davvero immensa.

Festa_Nazionale_Cina_1°_Ottobre_parata

La piazza ospita anche varie rassegne militari e parate durante la festa nazionale, seguendo lo stile inaugurato nel 1949. Queste sfilate si svolgono su piccola scala ogni quinto anniversario e sono più grandi ogni nei multipli di 10.

 

Conviene visitare la Cina durante la Festa Nazionale in Ottobre?

Durante il periodo delle vacanze, uffici, fabbriche, magazzini e attività governative chiudono e molti dei lavoratori migranti torneranno a casa per festeggiare, anche se ultimamente sempre più cinesi optano per le vacanze all’estero. Ciò significa che CENTINAIA DI MILIONI di persone si metteranno in viaggio durante le vacanze.

Dove Vanno in Vacanza i Cinesi?

La maggior parte degli spostamenti verrà effettuata durante il primo e l’ultimo giorno della settimana (1 o 7 ottobre). Il mio consiglio è quello di organizzare il  vostro viaggio in Cina durante i giorni che circondano la Golden Week, al fine di evitare di rimanere intrappolati nel traffico o nelle stazioni-aeroporti presi d’assalto.

esta_Nazionale_Cina_1°_Ottobre_folla_2

Le città più famose della Cina di solito vedono un’impennata spaventosa di turisti durante le vacanze di ottobre, quindi se vuoi ottenere il massimo dalla tua vacanza sarà meglio evitare Pechino-Shanghai-Hong Kong etc. durante la Golden Week.  Cogliete l’occasione per esplorare altri luoghi fra i meno conosciuti della Cina.

Festa_Nazionale_Cina_1°_Ottobre_folla

Altro divieto assoluto è quello di non visitare la Grande Muraglia Cinese durante la festa cinese del 1 ottobre , a meno che non siate ansiosi di ammirarne tutta la sua meraviglia gomito a gomito con una folla di migliaia di turisti.

What happens when 1.3 billion people go on holiday at the same time?

 

Galleria immagini della Festa Nazionale Ottobre 2018

 

Festa_Nazionale_Cina_1°_Ottobre Festa_Nazionale_Cina_1°_Ottobre Festa_Nazionale_Cina_1°_Ottobre Festa_Nazionale_Cina_1°_Ottobre Festa_Nazionale_Cina_1°_Ottobre

Italian Vagabond

Born in Italy, lived in UK, wandered across Southeast Asia, Europe, USA, Africa and Australia. Amatheur photographer, passionate traveller, enthusiastic reader, addicted football fan.

Se ti è piaciuto l'articolo lascia un commento :-D