L’attrice cinese Liu Yifei sarà la protagonista del film Mulan, live action basato sul classico lungometraggio animato della Disney.
Liu Yi Fei è stata scelta dopo un’estenuante ricerca durata un anno, battendo quasi 1.000 aspiranti per il ruolo, secondo quanto riportato dalla Disney.
Una squadra di direttori del casting ha viaggiato per i cinque continenti alla ricerca della nuova Mulan. In particolare la Disney richiedeva padronanza delle arti marziali, capacità di parlare fluentemente inglese e una buona dose di carisma per poter aspirare al ruolo di un protagonista.
La Disney, che è stata criticata in passato per aver interpretato attori caucasici per ruoli asiatici, si è concentrata questa volta nella ricerca di una giovane donna di etnia cinese per interpretare Hua Mulan.
Chi era Hua Mulan? (花木兰 Huā Mùlán)
Secondo il poema cinese La ballata di Mulan ( 花木兰 Huā Mùlán), una giovane ragazza si arruola nell’esercito prendendo il posto del padre malato, combattendo per ben 12 anni e mantenendo segreta la sua vera identità per l’intera durata del conflitto. Una volta sconfitti gli Unni, Hua Mulan viene ricoperta di onori e torna a casa per ricongiungersi alla sua famiglia.

Chi è Liu Yifei ?
Liu Yifei, una giovane stella di spicco dell’industria cinematografica in Cina, è molto apprezzata dal pubblico per il suo aspetto e la sua immagine pura e innocente. Laureata alla Beijing Film Academy, parla correntemente l’inglese, avendo trascorso alcuni anni della sua infanzia nel quartiere newyorchese del Queens.

Ha già recitato in film hollywoodiani, tra cui The Forbidden Kingdom (2008) con Jackie Chan e Jet Li e Outcast (2014), al fianco di Nicolas Cage e Hayden Christensen.
Quando uscirà il nuovo live-action Mulan?
Il film sarà diretto da Niki Caro e uscirà il 27 Marzo 2020. Chris Bender, Jason Reed e Jake Weiner produrranno il film. Il produttore della Foresta dei Pugnali Volanti e La Tigre e il Dragone, Bill Kong, sarà il produttore esecutivo.
La versione animata originale del 1998 ha guadagnato più di 300 milioni di dollari in tutto il mondo, oltre a due nomination al Golden Globe e una all’Oscar.
Il cast di Mulan
Anche Jet Li e Gong Li avranno ruoli importanti nel film. Jet Li interpreterà l’imperatore della Cina, mentre Gong Li interpreterà una potente strega (non presente nel cartone animato).
Mulan a differenza del classico della Disney avrà una sorella, interpretata dall’attrice cino-vietnamita Xana Tang.
Infine Donnie Yen, recentemente apparso in Star Wars Rogue One, interpreterà il comandante Tung, mentore di Mulan.

Chissà se nella nuova versione saranno incluse “Farò di te un uomo” e le canzoni rese celebri dal cartone animato!