Halong Bay Quando Andare? Guida Meteo 2020 (Mese per Mese!)

Una delle domande cruciali se si visita il Vietnam è :

Quando andare a Halong Bay?”

e la risposta non è così semplice come potrebbe sembrare.

Tutto dipende dalle vostre preferenze: state cercando la migliore offerta in termini di prezzo o il momento migliore per godere della Baia di Halong quando il meteo è al top?

 

Halong Bay: Quando Andare per trovare il miglior METEO

Se il meteo è la vostra principale preoccupazione, il momento migliore per un tour di Halong Bay è in primavera e in autunno, per essere più specifici, a marzo, aprile, settembre e ottobre. In questi mesi, il clima è spesso piacevole, la temperatura è mite ed il cielo è limpido.

Crociera Halong Bay: Quale Scegliere? Tutto Quello che DEVI sapere

 

Crociera Halong Bay: Quando Andare per trovare i PREZZI più BASSI

Se sei un backpacker come me e sei costantemente alla ricerca dell’offerta più vantaggiosa, il periodo da maggio a settembre può essere il momento migliore per un tour della baia. Questo periodo ad Halong Bay è spesso considerato di bassa stagione. Molte navi da crociera offrono grandi sconti. I prezzi possono scendere anche di un buon 20% rispetto a quelli dell’alta stagione (da ottobre ad aprile). Tuttavia, il rischio di maltempo aumenta pericolosamente in estate a causa dei frequenti acquazzoni e dei tifoni. In questi casi, se siete già in loco, potete visitare prima altre zone del nord del Vietnam e visitare la Baia di Halong in seguito, poiché il maltempo non durerà a lungo. Temporeggiare ad Hanoi per poi precipitarsi ad Halong Bay non appena il meteo migliora potrebbe rivelarsi una buona strategia per risparmiare decine di euro. Tenete d’occhio le offerte last minute e le previsioni del tempo!

Ho descritto in un altro articolo come scegliere la migliore crociera in base ai prezzi che trovate su Booking.

 

Halong Bay Quando Andare? Guida Meteo Mese per Mese

Meteorologicamente parlando, esiste un momento ideale per visitare Halong Bay, ma è probabile che non tutti possano prendersi ferie in quel preciso lasso di tempo. Ma non temete: ad Halong Bay, ogni momento può essere un buon momento per visitarla. Ogni mese o stagione nella baia di Halong ha i suoi pregi. Io l’ho visitata a Febbraio e nonostante ci fossero solo 20 gradi è stata un’esperienza indimenticabile!

halong bay quando andare

Ecco una guida approssimativa alle condizioni meteorologiche di ogni mese nella Baia di Halong, così da decidere in tutta tranquillità quando andare ad Halong Bay per una crociera da sogno.

 

Gennaio – Febbraio

Il clima tende ad essere freddo e nebbioso con scarsa visibilità. Attenzione alle festività (Tet Festival)

Complessivamente tempo così così, temperatura fredda, possibili problemi legati alle festività

Marzo – Aprile

Durante questi due mesi Halong Bay gode di un clima piacevole, con un cielo limpido e alcuni giorni di pioggia molto leggera. Il volume di turisti vietnamiti è basso.

Nel complesso: probabilmente il momento migliore per visitare Halong Bay, meteo fantastico, pochi turisti locali, non molti eventi e/o festival nazionali.

Maggio

Maggio rappresenta l’inizio dell’estate nel nord del Vietnam. La temperatura aumenta e in alcuni giorni c’è possibilità di pioggia leggera. Inizia la bassa stagione ad Halong Bay, il che significa che potreste ottenere un ottimo sconto per la vostra crociera nella baia. Evitate di visitare durante il Liberation Day (il 30 aprile) e il Labor Day (il 1 ° maggio).

Nel complesso: buon momento per visitare la Baia di Halong, buon meteo, e buoni sconti

Giugno – Agosto

Il meteo può essere soleggiato e limpido durante questo periodo, ma estremamente caldo. C’è un’alta probabilità di rovesci e tifoni che sono davvero impossibili da prevedere. In generale, agosto è il periodo più caldo dell’anno ed il più piovoso. Da giugno ai primi di settembre, il Vietnam vede un alto volume di turisti locali (vacanze estive); i luoghi turistici sono davvero pieni di gente, specialmente le spiagge.

Complessivamente: un buon periodo per visitare la Baia di Halong, clima caldo con brevi rovesci e possibii tifoni, spiagge affollate.

ATTENZIONE: se viaggiate ad Halong Bay durante questi mesi estivi, porta occhiali da sole, crema solare, spray per insetti e zanzare, costume da bagno e cambi, un cappellino, infradito / sandali e un felpa leggera / maglione per mattinate e serate fredde. Altra cosa da ricordare, l’estate è il periodo più attivo per le meduse. Chiedete qualche consiglio alla vostra guida o all’ equipaggio prima di andare a nuotare.

Settembre – Ottobre

Il clima è il più bello dell’anno per Halong Bay. La temperatura è mite, quindi potete evitare il famigerato caldo dell’estate. Il cielo è limpido e le giornate sono accompagnate da una piacevole brezza. La stagione turistica per i vietnamiti è finita.

Complessivamente: il periodo migliore per visitare, bel tempo, pochi viaggiatori locali

Novembre e Dicembre

Il tempo è freddo, asciutto e nuvoloso. Ma è ancora possibile trovare alcune belle giornate soleggiate e senza nuvole. Se visitate Halong Bay in questo periodo, vi suggerisco di portare vestiti pesanti e una giacca impermeabile in caso di pioggia.

Complessivamente: periodo ancora accettabile per visitare la Baia di Halong,  meteo freddo.

MeseTemperatura (°C)Umidità giornaliera mediamedia Giorni di Pioggiamedia Precipitazioni (mm)Temperatura media dell’acqua (°C)
MinmediaMax
Gen014-2028859 days3322
Feb515-21298812 days2322
Mar1818-23359118 days5123
Apr1019-27369013 days9325
Mag1524-30408712 days17527
Giu2024-30398712 days16330
Lug1726-32388712 days20130
Ago2125-32408814 days26530
Set1624-31408610 days19029
Ott922-2934817 days5528
Nov1019-2633796 days4926
Dic116-2323796 days2323

fonte www.indochinaodysseytours.com

Trovate a questo indirizzo le previsioni Meteo a lungo termine Halong Bay – (Previsioni del tempo by Meteo.it)

Festività in Vietnam

FestivitàData
Capodanno1 Gennaio
Tet Festivalvariabile (calendario lunare)

5 Febbraio 2019

Hung King Festivalvariabile (calendario lunare)

14-15 Aprile 2019

Liberation Day30 Aprile
Labour Day1 Maggio
National Day2 Settembre

Italian Vagabond

Born in Italy, lived in UK, wandered across Southeast Asia, Europe, USA, Africa and Australia. Amatheur photographer, passionate traveller, enthusiastic reader, addicted football fan.

Se ti è piaciuto l'articolo lascia un commento :-D