Hong Kong – Cosa Vedere: Kowloon, fra Mercati e Insegne al Neon

Kowloon rappresenta la parte più “cinese” di Hong Kong, il cuore della metropoli spesso ritratto con le sue languide insegne al neon in molti film degli anni ’80 e ’90.

Cinese almeno esteticamente, visto che oggi Kowloon ha una popolazione incredibilmente eterogenea, con grandi comunità i filippini, africani, indiani, pakistani ed europei.

Nathan Road è una delle arterie principali del distretto di Kowloon e lo taglia da nord a sud, più o meno dalla stazione di Prince Edward fino a Tsim Sha Tsui.

Nella zona meridionale di Kowloon sarà davvero impossibile annoiarsi, infatti tutta l’area circostante è un vero e proprio regno dello shopping , sia per i sfavillanti centri commerciali sia per i mercati aperti tutti i giorni.

hong kong cosa vedere kowloon farmacia
la tipica farmacia tradizionale cinese ad Hong Kong 

La vecchia Nathan Road, una volta specializzata in elettronica e fotografia, ha cambiato pelle lasciando il posto a gioiellerie e milioni di farmacie con prodotti della medicina tradizionale cinese.

hong kong kowloon insegne neon

Curiosando fra i vicoli di Kowloon è ancora possibile trovare qualche scorcio rimasto immutato nel corso degli anni.

 

Kowloon, il Paradiso Perduto delle Insegne al Neon

La Hong Kong dipinta nei film di Wong Kar-wai, che ha fatto innamorare molti di noi, si sta lentamente dissolvendo, in parte a causa dell’inevitabile restyling della città.

Nathan Road
Nathan Road

Molte delle tipiche insegne al neon sono state rimosse per motivi di sicurezza (sporgevano troppo), e molte altre sono state sostituite da moderne luci LED.

hong kong cosa vedere kowloon

Se siete alla ricerca dell’anima più autentica di Hong Kong armatevi di pazienza, non fate nessun programma e girovagate per le laterali di Nathan Road. E’ ancora piuttosto semplice imbattersi in vicoli come quelli che ho fotografato.

Hong Kong - Cosa Vedere: Kowloon insegne neon
sprazzi della vecchia Hong Kong

 

Tutti i Mercati di Hong Kong

Nei pressi di Nathan Road, o nella sue parallele, si tengono ancora molti mercati all’aperto quali:

Quasi tutti aprono la mattina e chiudono verso le 7 – 8 di sera, tranne il mercato notturno, attivo fino a mezzanotte. Se vi interessa sapere dove si trovano basta cliccare sul nome e verrete reindirizzati a Google Maps.

bird market
uno dei negozi del bird market

Particolarmente significativi sono il Bird Market, ripreso anche in vari film e videogiochi (Shenmue!) e il goldfish market.

hong kong cosa vedere bird market
wow un pappagallo!

Il mercato notturno non mi ha mai entusiasmato troppo: se siete già stati in Thailandia, Laos o Taiwan resterete delusi dal night market made in Hong Kong. Se invece questo è il primo per voi allora fateci un salto.

Per concludere eccovi la consueta galleria, questa volta con i luoghi più caratteristici di Kowloon.

Grazie se siete arrivati a leggere fin qui e alla prossima, zaijian 再见!

Hong Kong - Cosa Vedere: Kowloon nathan road
gli iconici taxi rossi di Hong Kong
hong kong bird market
orario di chiusura al bird market
Hong Kong - Cosa Vedere: flower market
il flower market
nathan road night
nathan road
nathan road night
nathan road

Vuoi saperne di più su Hong Kong?

in questo blog puoi trovare:

hong kong cosa vedere victoria harbour

Italian Vagabond

Born in Italy, lived in UK, wandered across Southeast Asia, Europe, USA, Africa and Australia. Amatheur photographer, passionate traveller, enthusiastic reader, addicted football fan.

Se ti è piaciuto l'articolo lascia un commento :-D