Se non ne puoi più di vedere miliardi di turisti in vacanza, non temere, perché l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite ha appena rivelato quali sono i paesi meno visitati al mondo.
La lista include appunto quei paesi che durante l’anno ricevono il minor numero di visitatori. Una bella notizia per noi viaggiatori che potremo finalmente esplorare un posto nuovo senza lo stress di imbatterci in fiumi umani di turisti.
Ecco quindi 10 posti favolosi (e semi deserti) che puoi andare ad esplorare … prima che il resto del mondo li scopra!
10 – Brunei (Asia)
Numero di visitatori all’anno: 219.000
Perchè andare nel Brunei?
Il Sultanato del Brunei (Nagara Brunei Darussalam) ha molto da offrire, tra cui bellissime moschee, foreste pluviali incontaminate e alcuni dei migliori esempi di architettura islamica al mondo.
9 – Bhutan (Asia)
Numero di visitatori all’anno: 155.000
Perchè andare in Bhutan?
Visitare il Bhutan è un vero e proprio pellegrinaggio per molti viaggiatori. Le sue tundre, i suoi paesaggi montuosi ammalianti e la sua miriade di seducenti templi lo rendono assolutamente straordinario.
8 – Moldavia (Europa)
Numero di visitatori all’anno: 121.000
Perchè andare in Moldavia?
La Moldavia è famosa per gli ottimi vini, la riserva naturale del Orheiul Vechi e gli splendidi paesaggi rurali. La Moldavia è letteralmente il miglior rifugio se state fuggendo dalla calca di turisti nel resto d’Europa. Date uno sguardo su Booking agli agriturismi con possibilità di pernottamento!
7 – Bangladesh (Asia)
Numero di visitatori all’anno: 125.000
Perchè andare in Bangladesh?
Il Bangladesh è un intreccio di fiumi tortuosi e città variopinte. Soprannominato il “gioiello più verde dell’Asia“. Il Bangladesh non si è semplici viaggiatori, bensì esploratori di un luogo che saprà letteralmente rubarci il cuore. Il Laos mi ha donato queste identiche emozioni, nonostante le recensioni negative che imperversano per il web.
6 – Liechtenstein (Europa)
Numero di visitatori all’anno: 69.000
Perchè andare in Liechtenstein?
Colline, borghi medievali, paesaggi alpini e sentieri nascosti fanno di questo piccolo, ma affascinante paese, un autentico paesaggio da fiaba. Il quarto Stato più piccolo d’Europa merita la nostra attenzione come possibile idea di viaggio.
5 – Timor-Leste (Asia)
Numero di visitatori all’anno: 66.000
Perchè andare a Timor Est?
Timor Est (ufficialmente República Democrática de Timor-Leste) offre paesaggi aspri, spiagge deserte (cercate su Google!), gente amichevole e soprattutto pochissimi turisti. Una curiosità: è uno dei due Paesi prevalentemente cattolici presenti in tutta l’Asia, l’altro è l’arcipelago delle Filippine.
4 – San Marino (Europa)
Numero di visitatori all’anno: 60.000
Perchè andare a San Marino?
Ci sono 196 stati sovrani nel mondo e San Marino è il quinto più piccolo. Per noi italiani San Marino non rappresenta propriamente una meta esotica come lo possono essere il Brunei o il Bhutan.. eppure molti di noi non lo hanno mai visitato, né tanto meno preso in considerazione. Quindi perché non passarci un weekend ? Potrebbe essere il luogo ideale per trascorre una vacanza lontano dallo stress passeggiando fra le sue colline e il centro storico.
3 – Montserrat (Caraibi)
Numero di visitatori all’anno: 9.000
Perchè andare a Montserrat?
Chi si aspetterebbe di trovare un luogo denominato Montserrat nel bel mezzo delle Piccole Antille nel mar dei Caraibi? Ebbene questo nome fu dato dal nostro Cristoforo Colombo quando la scoprì nel lontano 1493, e deriva dal nome del monte nei pressi di Barcellona sul quale sorge il monastero di Montserrat che magari qualcuno di voi avrà visitato. La preziosa Wikipedia ci racconta come l’isola in passato divenne un rifugio per i cattolici irlandesi che erano stati cacciati dall’Inghilterra. Montserrat è ora un territorio d’oltremare del Regno Unito.
ATTENZIONE: Gran parte di quest’isola è stata continuamente devastata a causa dell’eruzione di un vulcano attivo, e solamente la parte settentrionale è abitabile. Preparate la scialuppa di salvataggio 🙂
2 – Kiribati (Oceania)
Numero di visitatori all’anno: 4.000
Perchè andare a Kiribati?
Kiribati è un paradiso per gli amanti della natura. Che tu sia un appassionato di snorkeling, surf o sub, questo stupefacente mosaico di scogliere, isolette e atolli ti farà letteralmente impazzire.
Kiribati comprende 33 isolette (tutte atolli a parte una), e ben 12 sono completamente disabitate!
Eccoci arrivati al paese meno visitato al mondo!
1 – Tuvalu (Oceania)
Numero di visitatori all’anno: 2.000
Perchè andare a Tuvalu?
Servono spiegazioni??
Tuvalu è una prodezza per gli occhi: è una macchia abbagliante di turchese e verde, circondata da coralli così scintillanti che non vorrai andartene mai più. Dimentica la tua definizione di paradiso. Questo posto ridefinisce il significato stesso di questa parola.
Tuvalu comprende quattro isole coralline e cinque atolli ed ha una superficie di appena 26 km²!!! il secondo paese meno popolato al mondo, dopo la Città del Vaticano.
Fonte: Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite www2.unwto.org