Qual è la città più popolosa della Cina?

Qual è la città più popolosa della Cina? Una domanda apparentemente scontata.. ma alla quale probabilmente non tutti saprebbero dare una risposta. Pechino forse? Hong Kong? L’immensa Chongqing oppure Shanghai? Prima di passare a scoprire quali sono le città più grandi della Cina e necessaria una brevissima premessa.

In cinese l’area urbana reale (la città in senso stretto), è chiamata “市区” ovvero shìqū. Di solito quest’area è più ampia della semplice area amministrativa e comprende quindi anche le regioni suburbane.

Secondo Wikipedia, dal 2000 ad oggi le città cinesi si sono espanse a un tasso medio del 10% annuo.

Questa crescita non ha precedenti nella storia dell’uomo.

Come dichiarato dal quotidiano britannico The Guardian, in Cina ci sono già più di 100 città con oltre 1 milione di abitanti.  E non è finita qui. Entro il 2025, la Cina ospiterà ben 221 città con oltre un milione di abitanti. 

Qual è la città più popolosa della Cina?

N.B. = Le Regioni amministrative speciali (S.A.R.s) di Hong Kong e Macao non sono incluse in questa classificazione amministrativa.

 

…Scopriamo una ad una le 10 città più popolose della Cina!

 

10 – Suzhou

Qual è la città più popolosa della Cina?

Suzhou entra nella classifica con poco più di 10 milioni di abitanti. Non lontana da Shanghai, questa metropoli è (o meglio era) spesso chiamata la Venezia d’OrienteI suoi splendidi giardini sono inclusi fra le meraviglie del Patrimonio dell’Umanità dell’ UNESCO.

Popolazione: 10,349,090 milioni

 

9 – Wuhan

Qual è la città più popolosa della Cina?

Con soli 300 mila abitanti più di Suzhou, Wuhan arriva alla nona posizione. Poco conosciuta all’estero, Wuhan è stata al centro di numerosi conflitti, e quasi totalmente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale. In epoca moderna è rinata ed è oggi la più grande città della Cina centrale.

Popolazione: 10,670,000 milioni

 

8 – Harbin

Qual è la città più popolosa della Cina?

Tutti conoscono Harbin per due motivi: l’omonima birra e l’incredibile Festival Internazionale delle Sculture di Ghiaccio.

Popolazione: 12,000,000 milioni

 

7 – Shenzhen

Qual è la città più popolosa della Cina?

Shenzhen è letteralmente apparsa dal nulla in pochi anni. Prima del boom degli anni ’90 contava una popolazione di appena 30 mila abitanti. Oggi è la sede della borsa, la Shenzhen Stock Exchange, nonché un importantissimo hub portuale.

Popolazione: 12,357,938 milioni

 

6 – Tianjin

Qual è la città più popolosa della Cina?

Città gemellata con Milano con la quale condivide un innato spirito imprenditoriale, Tianjin conta più di 15 milioni di abitanti. A Tianjin era presente una piccola concessione italiana, di cui oggi restano molte vie e parecchi edifici risalenti agli anni ’20.

Popolazione: 15,500,000 milioni

 

5 – Chengdu

Qual è la città più popolosa della Cina?

Chengdu è una delle tre città più popolose della Cina occidentale (assieme a Chongqing e Xi’An). Anche questa poco conosciuta all’estero ma in forte crescita per il turismo alimentato dai vari centri di ricerca e protezione del panda. Quasi l’80% dei panda del mondo vivono nei parchi naturali nelle vicinanze di Chengdu. Una nota per gli appassionati di storia: Chengdu era la capitale del glorioso regno di Shu, reso celebre nel Romanzo dei Tre Regni.

Popolazione: 17,677,122 milioni

 

4 – Chongqing

Qual è la città più popolosa della Cina?

Chongqing è la città più popolosa del sud ovest della Cina e uno dei più grandi centri manifatturieri della nazione.

Popolazione: 18,384,000 milioni

 

3 – Guangzhou

Qual è la città più popolosa della Cina?

Al gradino più basso del podio troviamo la città in cui vivo, conosciuta in era coloniale come Canton . Conta più di 20 milioni di abitanti, se si considera la fascia urbana che la circonda. Guangzhou è il cuore del commercio e della manifattura del delta del Fiume delle Perle (costituito da Guangzhou, Dongguan, Shenzhen e Hong Kong), nonché una delle città più ricche e in rapida ascesa della nazione. E’ sede della celebre Canton Fair, fiera dell’import export inaugurata nel 1957. Fa anche da casa alla più forte squadra di calcio cinese, il Guangzhou Evergrande.

Popolazione: 20,800,654 milioni

Itinerario di 3 giorni a Guangzhou: cosa vedere nell’antica Canton

 

2 – Beijing

Qual è la città più popolosa della Cina?

Quanti di voi credevano Pechino fosse la città più grande della Cina? La capitale si deve accontentare invece della seconda posizione. Città dall’inestimabile patrimonio storico e centro politico del potere , Beijing è inoltre la capitale più popolata al mondo.

Popolazione: 21,500,000 milioni

Pechino Cosa Vedere in 5 Giorni (+ Video Guida!)

 

1 – Shanghai

Qual è la città più popolosa della Cina?

La città più popolata della Cina è Shanghai.

Shanghai non è soltanto la città più grande della Cina ma anche la più popolosa al mondo! E’ una delle quattro municipalità della Cina a godere dello status di provincia (assieme a Beijing, Chongqing e Tianjin). “La Perla d’Oriente” è il centro economico, finanziario, commerciale del paese, nonché una delle mete turistiche più apprezzate dai viaggiatori occidentali.

Popolazione: 24,500,000 milioni


…e se vuoi saperne di più:

Quanti abitanti ci sono in Cina?

Quanti abitanti avrà la cina in futuro?

l’India supererà la Cina in testa alla classifica mondiale?

cina abitanti popolazione

Italian Vagabond

Born in Italy, lived in UK, wandered across Southeast Asia, Europe, USA, Africa and Australia. Amatheur photographer, passionate traveller, enthusiastic reader, addicted football fan.

2 Replies to “Qual è la città più popolosa della Cina?

Se ti è piaciuto l'articolo lascia un commento :-D