Musei di New York: come visitarli GRATIS e quali scegliere!

New York è sede di alcuni dei migliori musei di arte, architettura, fotografia, storia naturale, televisione, radio e tecnologia.

Chi non ha mai sentito parlare del Metropolitan, MoMA, Guggenheim e del famosissimo Museo di Storia Naturale in cui è stata girata la serie di “Una Notte al Museo”. La Grande Mela possiede alcune delle migliori collezioni al mondo e i nomi dei suoi musei sono celebri in tutto il mondo.

Non tutti sanno però che è possibile visitarli gratis!

musei new york orari prezzi biglietti gratis
La facciata dell’ eccentrico Guggenheim

Quanto tempo dedicare ai musei di New York?

Tieni presente che i musei più importanti richiedono un minimo di mezza giornata o anche l’intera giornata per essere visitati. Se hai a disposizione solo 3-5 giorni ti consiglio di vederne almeno uno. Con 7 o più giornate se ne possono tranquillamente vedere 2-3.

Chiaramente non è obbligatorio vederli tutti! (come ha fatto il sottoscritto)

Scegline un paio fra quelli che ti ispirano di più o da cui ti senti più attratto. Ti piacciono i dinosauri? Fai una fermata al Museo di Storia Naturale. Adori l’arte moderna? Allora non puoi perdere il MoMA!

E anche nel caso tu non sia un amante dei musei, potrai comunque cercare riparo nei Musei di New York in giornate di brutto tempo ed esplorare le meraviglie custodite in questi luoghi.

 

Ecco i Musei di New York che non puoi perdere, e quando visitarli gratis!

 

1 – Metropolitan Museum of Art

musei new york Metropolitan met

The Met“, come viene chiamato dai newyorchesi,  è uno dei musei più grandi e importanti del mondo. Se hai tempo per visitare un solo museo, questa potrebbe essere la scelta migliore da fare. Aperto il 20 febbraio 1872, è situato sul lato destro di Central Park. La sua collezione spazia dall’antichità classica, i dipinti e le sculture di quasi tutti i grandi maestri europei, e una vasta collezione di arte americana e moderna.

Il Met ha anche una notevole quantità di opere d’arte africana, asiatica, oceanica, bizantina e islamica.

Ciò che mi è piaciuto di più dell’intera collezione, tuttavia, è il magnifico Tempio di Dendur. Dopo essere stato smantellato dal governo egiziano, questo grande tempio in arenaria è stato trasportato negli Stati Uniti e ricostruito all’interno del museo! Wow!

Prezzo di ingresso con prenotazione: biglietto adulti $ 25,00,  dai 65 anni in su $17,  studenti $12, bambini con meno di 12 anni gratis

Pagando direttamente alla biglietteria c’è la formula Pay-what-you-wish admission. Ovvero, si paga quanto si desidera. 

Orari: 9,30 del mattino – 9 di sera

Sito ufficialehttp://www.metmuseum.org

 

2 – American Museum of Natural History

musei new york Museo di Storia Naturale

Hai mai visto “Una Notte al Museo“? 😀

Il film è stato girato al Museo di Storia Naturale di New York, che si trova a due passi dal Metropolitan per la precisione sulla stessa strada! Il museo è famoso per avere ricostruito numerosi habitat dei mammiferi dell’ Africa, Asia e Nord America. C’è anche un modello a grandezza naturale di una balena blu appesa al soffitto!

Ospita la più grande collezione di mammiferi fossili e dinosauri del mondo e sì… c’è anche un grande T-Rex 😉

Prezzo di ingresso con prenotazione: biglietto adulti $ 23,00, maggiori di 65 anni e studenti $18, per i bambini $13.

Pagando direttamente alla biglietteria c’è la formula Pay-what-you-wish admission. Ovvero, si paga quanto si desidera. 

Orari: 10 di mattina – 5:45 di sera

Sito ufficiale: www.amnh.org

 

3 – Museum of Modern Art (MoMA)

musei new york MoMA picasso

Il Museum of Modern Art si trova a Midtown Manhattan sulla 53a Strada, tra la Quinta e la Sesta Avenue. Ha avuto un’importanza straordinaria per lo sviluppo dell’arte moderna ed è considerato il principale museo d’arte moderna al mondo.

La collezione del museo ospita progetti di architettura moderna e oggetti di design, disegni, dipinti, sculture, fotografie, serigrafie, disegni, film e opere multimediali. Tra gli altri è possibile trovare pitture di Picasso, così come molti capolavori di Cézanne, Dalì, Chagall, Monet, Degas, Van Gogh, Kandinsky, Toulouse-Lautrec e Pollock… la lista è davvero infinita!

Prezzo di ingresso: biglietto adulti $ 25,00, Anziani di 65 anni o più muniti di documento di identificazione $18, Studenti a tempo pieno muniti di documento di identificazione $14

Orari: 10.30 – 5.30 di pomeriggio.

Ingresso gratuito il venerdì dalle 16.00 alle 20.00

Sito ufficiale: https://www.moma.org

 

4 – Solomon R. Guggenheim Museum

musei new york Solomon R. Guggenheim Museum

Il Guggenheim è un museo di arte moderna e contemporanea, fondato nel 1937 e situato sulla prestigiosa Fifth Avenue. L’edificio dalla forma particolare che ne ospita la collezione è l’ultimo grande lavoro dell’architetto Frank Lloyd Wright ed è tuttora riconosciuto in tutto il mondo come uno dei capolavori dell’architettura contemporanea.

Il museo espone numerose opere di Cézanne, Chagall, Degas, Gauguin, Kandinsky, Manet, Miró, Picasso, Renoir, Seurat, Toulouse-Lautrec e molti altri.

Se hai solo pochi giorni a disposizione e non sai se scegliere tra questo e il MoMA, scegli quest’ultimo. Personalmente preferisco il MoMA per la presenza di moltissimi dipinti famosi che tutti abbiamo visto almeno una volta nei libri di scuola. Tuttavia se hai abbastanza tempo e sei appassionato di arte moderna, passeggiare per la seducente scalinata a spirale del museo vale assolutamente il prezzo del biglietto.

Prezzo di ingresso: biglietto adulti $ 25,00. studenti e maggiori di 65 anni $18 , bambini con meno di 12 anni gratis.

Orari: 10 di mattina fino alle 5.45 di sera.

Il sabato ingresso con offerta volontaria (Pay-what-you-wish) dalle 5,45 di pomeriggio alle 7,45 di sera (l’ultimo ingresso ore alle 19,15).

Chiuso il giovedì

Link al sito ufficiale: www.guggenheim.org

 

5 – Ellis Island National Museum of Immigration

musei new york Ellis Island National Museum of Immigration

Ellis Island è una piccola isola sul fiume Hudson ed è stato il principale punto di ingresso per gli immigrati che sono sbarcati negli Stati Uniti. Attualmente è possibile visitarne il Museum of Immigration utilizzando lo stesso biglietto e traghetto che consente l’accesso alla vicina Statua della Libertà. Ne vale assolutamente la pena e per di più è gratuito, quindi non c’è motivo per perderselo!

Da italiano è stato molto interessante e commovente vedere quello a cui i nostri compatrioti hanno dovuto sottoporsi dopo una lunga traversata dell’oceano. Se guardi attentamente tra i passaporti appesi ai muri del museo potresti trovare qualche cognome familiare!

(Entrata gratuita)

Orari: controlla il sito ufficiale per gli orari aggiornati dei traghetti

 

6 – The National 9/11 Memorial & Museum

musei new york The National 9/11 Memorial & Museum groud zero

A differenza dei musei menzionati sopra, non ho potuto visitare il Museo dell’11 Settembre perché era ancora in costruzione. Tuttavia è assolutamente mio dovere includerlo in questa lista.

Il memoriale è stato inaugurato durante una cerimonia ufficiale l’11 settembre 2011, in occasione del decimo anniversario degli attacchi, ed è stato ufficialmente aperto al pubblico il giorno successivo, mentre il museo è stato inaugurato il 21 maggio 2014. Nel museo sotterraneo sono esposti alcuni dei reperti recuperati immediatamente dopo gli attacchi e pezzi di acciaio che formavano le Torri Gemelle insieme alle storie delle vittime.

Prezzo di ingresso: biglietto adulti $ 24,00, studenti e over 65 $20. Bambini sotto i 7 anni gratis.

Ingresso gratuito il martedì fino alle 5 di pomeriggio.

link al sito ufficiale per prezzi aggiornati

 

7 – New York Public Library

musei new-york-public-library biblioteca pubblica nazionale

Non propriamente un museo ma un must se hai in programma di visitare la Grande Mela. La New York Public Library è una delle cinque principali biblioteche statunitensi, insieme alla Library of Congress, alla Boston Public Library e alle biblioteche universitarie di Harvard e Yale. Vi consiglio vivamente di camminare tra le silenziose sale della biblioteca e godervi l’atmosfera di questo luogo magico. La biblioteca contiene oltre 45 milioni di oggetti (libri, videocassette, mappe, ecc.) di cui 15 milioni sono libri.

(Entrata gratuita)

Orari: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18. Martedì e mercoledì fino alle 20. Domenica dalle 13 alle 17.

link al sito ufficiale per la tabella degli orari

 

Quale di questi musei hai visitato e quale ti è piaciuto di più? Fammelo sapere nei commenti qui sotto!

Italian Vagabond

Born in Italy, lived in UK, wandered across Southeast Asia, Europe, USA, Africa and Australia. Amatheur photographer, passionate traveller, enthusiastic reader, addicted football fan.

Se ti è piaciuto l'articolo lascia un commento :-D