La tomba del re di Nanyue a è la più antica tomba mai trovata nel sud della Cina (ha più di 2000 anni!) e l’unica con affreschi al suo interno.

Il Re di Nanyue… chi?!
Il Re di Nanyue, Zhao Mo, governò dal 137 aC al 122 aC, ed ereditò il regno da suo nonno. Zhao Mo era infatti il nipote di Zhao Tuo, un potente generale che fu inviato dall’imperatore per prendere il controllo della Cina meridionale. Una volta arrivato nel sud della Cina però si ribellò al suo sovrano, disobbedì agli ordini dell’Imperatore e prese possesso del regno per se stesso. E’ in questo modo che nacque il regno di Nanyue.

Il regno di Nanyue
Questo regno relativamente sconosciuto era in realtà piuttosto esteso! Copriva parte del Vietnam settentrionale (non a caso il regno viene anche chiamato Nan-Viet) e le moderne province cinesi del Guangdong, Guangxi e Yunnan. La sua capitale era Guangzhou (più precisamente una sua area, Panyu).

La corona del regno fondato da Zhao Tuo passò successivamente nelle mani del nipote, Zhao Mo. Sfortunatamente, questi era un re dissoluto e debole, e non riuscì a proteggere adeguatamente il regno di suo nonno. Pochi anni dopo sua morte, l’imperatore Wu reclamò il regno di Nanyue, assorbendolo di conseguenza nell’enorme impero della dinastia Han (111 aC).
Il Vietnam settentrionale si distaccò dalla Cina degli Han solo mille anni dopo, nel 938 d.C., dando vita successivamente al Viet-Nam.
La Tomba ed il Museo del Re di Nanyue

Il Nanyue King Museum è diviso in 3 sezioni principali:
- il sito originale della tomba stessa
- una sala per esposizioni di ceramiche
- la sala espositiva che espone il tesoro della tomba.
La tomba è lunga 11 metri, ed era originariamente 20 metri sotto terra. È divisa in sette parti, con una camera principale ed altre stanze.
Gli archeologi hanno trovato più di 1000 artefatti, oro, argento, gioielli e … i resti di 15 persone presumibilmente sepolte vive per servire il re nell’aldilà. Tra queste, 6 concubine.
La tomba è abbastanza compatta, ed è estremamente interessante scoprirne tutti i segreti attraverso l’audio guida e le descrizioni presenti anche in inglese.

Anche la sala espositiva del tesoro è assolutamente fantastica. Servono almeno 1 ora e mezza o 2 ore per esplorare tutti i bellissimi tesori che una volta era nascosti nella tomba del re di Nanyue.



Nanyue King’s Museum: come arrivare, prezzo biglietti e orari di apertura
come arrivare: Uscita E della stazione della metropolitana di Yuexiu Park, Guangzhou.
Orari di apertura: 9.00 – 17.30
prezzo del biglietto: 12 yuan; audioguida opzionale 10 yuan (con caparra di 100 yuan)

C’è così tanto da vedere e da fare a Guangzhou:
Ecco alcuni suggerimenti su come visitare le attrazioni più famose in due o tre giorni, visitare i templi più suggestivi e, perché no, avere un’assaggio dell’area più avveniristica della città.

Bellissimo blog e bellissimo articolo. Ti ho scoperto proprio stamattina. Oggi non sapevo dove andare visto che non ho tutta la giornata a disposizione. Mi hai convinto vado a vedere questo museo! Se ti va di farci una birra insieme, quando vuoi 🙂 Non mi abituo ancora alla solitudine.
Ciao Fiorenzo! Grazie mille! Spero che il museo ti sia piaciuto! Scrivimi pure in privato su Instagram o tramite il “contattami” del blog che organizziamo per la birra 😉