National Palace Museum: Benvenuti al “Louvre” di Taiwan!

Il National Palace Museum ( in cinese 国立故宫博物院, Guólì Gùgōng Bówùyuàn) comprende oltre 8000 anni di storia cinese dall’età neolitica alla tarda dinastia Qing e venne aperto al pubblico nel 1965.

Originariamente si trovava all’interno delle mura della Città Proibita di Pechino. Nel 1925 il Kuomitang, dopo essere stato sconfitto dalle forze del partito comunista, si rifugiò proprio a Taiwan portando con sé oltre 600.000 manufatti ed oggetti preziosi.

La collezione effettivamente esposta nel museo cambia continuamente, poiché solo una piccola percentuale della collezione può essere esposta in un dato momento al fine di evitarne l’usura.

il biglietto per il museo costa NT $ 250 ed include l’accesso al Giardino Zhishan, un bellissimo parco accanto al museo.

Per gli appassionati di storia visitare il Museo del Palazzo Nazionale è praticamente obbligatorio, in quanto ospita il maggior numero di manufatti antichi sulla storia della Cina, ed è superiore a qualsiasi altro museo cinese per ricchezza e valore degli oggetti esposti (forse l’unico in grado di rivaleggiare è il Museo di Storia dello Shaanxi di Xi’An).

antico dipinto cinese animato a computer

 

Foto della mia giornata al National Palace Museum di Taipei

national museum taipei taiwan photo foto
la scalinata che porta al museo, studiata per ricordare la classica struttura dei palazzi cinesi
national museum taipei taiwan photo foto
eccolo lì in fondo
national museum taipei taiwan photo foto
ci siamo quasi
national museum taipei taiwan photo foto
uno sguardo alla scalinata prima di entrare
national museum taipei taiwan photo foto
eccoci arrivati! un caldo bestiale

Italian Vagabond

Born in Italy, lived in UK, wandered across Southeast Asia, Europe, USA, Africa and Australia. Amatheur photographer, passionate traveller, enthusiastic reader, addicted football fan.

2 Replies to “National Palace Museum: Benvenuti al “Louvre” di Taiwan!

Se ti è piaciuto l'articolo lascia un commento :-D