Perché è stata costruita la Muraglia Cinese?

Tutti voi amanti di viaggi avrete sicuramente sentito parlare della Grande Muraglia Cinese almeno una volta. Tutti la conosciamo la sua proverbiale lunghezza e per la leggenda metropolitana che dice sia visibile dallo spazio (FALSO!). Ma quanti di voi sanno perché è stata costruita?
perché è stata costruita la muraglia cinese
perché è stata costruita la muraglia cinese?

Una costruzione di queste titaniche dimensioni ha ancora molto altro da dirci.

Esploriamo insieme le ragioni della costruzione di questo muro infinito!

 

Una costruizione durata secoli

Come avrete potuto immaginare, la Grande Muraglia è troppo grande perché la sua costruzione sia stata completata in pochi anni. Non solo fu costruita in varie sezioni, ma la sua costruzione si estese nel tempo, precisamente tra il VII e l’VIII secolo aC. In quel periodo di fermento, denominato in cinese Periodo delle Primavere e Autunni, le guerre erano all’ordine del giorno e diversi stati costruivano mura di confine per difendersi dai vicini. Il primo a contribuire a questa enorme costruzione fu lo stato di Chu.

perché è stata costruita la muraglia cinese

Fra i vari regni in conflitto gli uni con gli altri, la dinastia Qin fu quella a prelevare riuscendo ad unificarli tutti in un unico impero. Se vuoi saperne di più ho parlato del primo imperatore, Qin Shi Huang, a questa pagina.

L’esigenza del nuovo imperatore divenne quella di difendersi dagli invasori del nord ed è per questo che Qin Shi Huang ordinò di unire tutti i muri preesistenti in un unico muro, dando vita alla Grande Muraglia.

 

I cambiamenti subiti dalla Muraglia nel corso delle dinastie

La Grande Muraglia non è sempre rimasta uguale ma è cambiata nel corso degli anni. Alcune delle sue parti vennero ricostruite, modificate o estese. Proprio per questo motivo la maggior parte di ciò che vediamo oggi non appartiene al periodo Qin e precedente ma è stata ricostruita durante la dinastia Ming dal XIV al XVII secolo. La dinastia Ming non solo ha reso le mura più forti, ma ha anche posizionato torri di guardia lungo di esso per mantenerne la sicurezza.

La Grande Muraglia cinese attualmente misura circa 6 mila km.

Anche se il muro Qin e Ming è stato creato per difendere i cinesi (di etnia Han) dai mongoli a nord, ciò non ha impedito loro di penetrare nell’Impero Cinese. Due dinastie straniere infatti, Yuan e Qing (l’ultima), dominarono la Cina.

perché è stata costruita la muraglia cinese

Dando uno sguardo alla storia antica, questo non è certamente l’unico muro mai creato. Anche altre civiltà ne hanno costruiti di simili, ma nessuno ha mai raggiunto la grandezza di quello presente in Cina.

Un esempio di questo tipo di mura è rappresentato dal Vallo di Adriano, nel nord dell’Inghilterra, che misura 117 chilometri e fu costruito per separare i romani dai barbari. Questo tipo di costruzione ha sempre avuto principalmente uno scopo di difesa militare e, nel caso della Cina, salvaguardare la sua economia che dipendeva in gran parte dalle rotte commerciali e dal flusso di mercanti provenienti da ovest.

 

La denominazione occidentale e quella cinese

perché è stata costruita la muraglia cinese

Il nome Great Wall o Grande Muraglia è usato principalmente dagli occidentali, dato che i cinesi la chiamavano in antichità il Muro dei Diecimila Li. Il Li era un’unità di misura equivalente a mezzo chilometro, circa. Oggigiorno i cinesi si riferiscono ad essa come Chang Cheng长城  ovvero il Lungo Muro.ù

 


Ti piacerebbe visitare la Muraglia Cinese…

…ma non sai quale tratto visitare?

Ho scritto un post a riguardo, dove troverai una rassegna esaustiva su tutte le sezioni più spettacolari della Grande Muraglia Cinese

– – – clicca qui ed iniziamo a scalare insieme la Grande Muraglia Cinese ! – – –

Huanghuacheng grande muraglia cinese quale sezione visitare

Solo un certo tratto di ogni sezione può essere effettivamente percorso, ed alcune sezioni della Muraglia sono piuttosto impegnative (salite estremamente ripide, dirupi, ecc).

Seguendo la mia guida sarai sicuro di scegliere la sezione di muraglia che più fa al caso tuo!

Italian Vagabond

Born in Italy, lived in UK, wandered across Southeast Asia, Europe, USA, Africa and Australia. Amatheur photographer, passionate traveller, enthusiastic reader, addicted football fan.

Se ti è piaciuto l'articolo lascia un commento :-D