Una delle domande che incuriosisce molti di noi è: quanti abitanti ha davvero una nazione così estesa come la Russia?
Attualmente hanno più abitanti gli Stati Uniti o la Russia?
Ecco a quanto ammonta la popolazione russa (aggiornato 2023):
attuale popolazione russa: 146,118,622 abitanti, ossia quasi di 146 milioni di persone.
- L’attuale popolazione della Russia è di 146,028,800 abitanti sulla base delle ultime stime delle Nazioni Unite.
- La popolazione russa è pari all’ 1.87% della popolazione mondiale totale.
- La Russia è al 9° posto nella lista dei paesi più popolati.
- La densità di popolazione in Russia è di appena 9 persone per Km2.
- La superficie totale della Russia è di 16,376,870 Km2.
- Il 73.7 % della popolazione della Russia è urbana (107,486,269 persone nel 2023).
- L’età media in Russia è di 39.6 anni.
Ora che sappiamo quanti abitanti ha la Russia, la domanda seguente sarà:
Quanti abitanti avrà la Russia in futuro?
Secondo le stime dei dati forniti dalle Nazioni Unite ed elaborati da Worldofmeters:
- nel 2040 gli abitanti della Russia scenderanno a quota 135,836,501 ossia ci sarà una diminuzione di ben 8 milioni di abitanti rispetto al 2020
- nel 2050 la popolazione russa diminuirà ulteriormente raggiungendo la cifra di 132,730,511 abitanti (circa 11 milioni in meno rispetto al 2020).
perché?
come si può notare dal grafico e dalla tabella precedente, il tasso di crescita della popolazione russa è destinato a calare nel medio termine (tra il 2030 e il 2035). Le cause principali della diminuzione della popolazione russa sono il decesso di circa 700.000 – 800.000 cittadini ogni anno, il basso tasso di natalità, uniti ad un alto tasso di aborti e un basso livello di immigrazione.
Le cause della diminuzione della popolazione in Russia
In Russia c’è un tasso di mortalità molto alto, e l’aspettativa di vita è di conseguenza bassa. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che l’aspettativa di vita degli uomini russi sia di 59 anni, mentre quella delle donne è considerevolmente migliore a 72 anni. Questa differenza è principalmente il risultato di alti tassi di alcolismo tra gli uomini.
Comprensibilmente, a causa di questi alti tassi di alcolismo e delle difficoltà economiche, le donne si sentono meno incoraggiate ad avere figli in Russia.
Durante l’era sovietica, l’aborto era abbastanza comune e veniva utilizzato come metodo di controllo delle nascite. Quella tecnica rimane comune e abbastanza popolare oggi, mantenendo il tasso di natalità del Paese eccezionalmente basso. Secondo alcune fonti (mosnews.com), ci sono più aborti che nascite in Russia.
Inoltre, l‘immigrazione in Russia è bassa: gli immigrati sono principalmente persone di etnia russa che arrivano dalle ex repubbliche dell’Unione Sovietica. La fuga di cervelli e l’emigrazione dalla Russia verso l’Europa occidentale e verso altre parti del mondo è invece molto alta, poiché molti giovani russi cercano di migliorare la loro situazione economica emigrando altrove
…qual è il paese più popolato al mondo?:
l’India?
oppure