Uno dei più grandi hub creativi di Taipei, questo complesso si trova dove presso un’ex fabbrica di tabacco fondata dai giapponesi negli anni ’30. Nel 2011, il governo della città di Taipei ha completato i lavori di ristrutturazione dell’area, trasformando questo spazio in un grande parco pubblico con sale espositive, mostre d’arte e sale per conferenze.
Sono presenti un gran numero di negozi in cui gli ospiti possono partecipare a laboratori artistici creativi o richiedere oggetti personalizzati.
La maggior parte delle sale espositive e dei negozi si trovano all’interno della vecchia fabbrica di tabacco, al centro della quale si trova un grande e bellissimo giardino barocco dove gli ospiti possono passeggiare o rilassarsi.
Video della mia visita al Songshan Cultural and Creative Park (in mandarino 松山文创园区 – Sōngshān Wénchuàng Yuánqū )
Quando la fabbrica era in funzione, forniva servizi di alloggio e ristorazione per i dipendenti, nonché opportunità di istruzione e servizi di asilo nido. Oggi, quegli spazi sono stati ristrutturati, per far si che i turisti esplorino la storia e la cultura di Taiwan durante l’era dell’occupazione giapponese.
All’esterno della fabbrica si trova un grande stagno dove i visitatori possono entrare in contatto con le specie della flora locale del nord di Taiwan.
Orari di apertura
Aperto dal lunedì alla domenica: dalle 9:00 alle 18:00
ingresso gratuito
Come arrivare
la stazione della metro più vicina è quella di Sun Yat Sen Memorial Hall.
Cosa vedere nella vicinanze
Sun Yat Sen Memorial Hall: Cambio della Guardia e info (Taipei, Taiwan)
(tradotto e riadattato dall’originale in inglese su guidetotaipei.com)