Non solo Sanya: Le Migliori Spiagge della Cina

Quando arriva la voglia di vacanze al mare, le spiagge della Cina probabilmente non sono le prime che ci vengono in mente. Con oltre 14.500 chilometri di costa e molte fantastiche destinazioni balneari, questo paese è una destinazione validissima per chiunque stia pianificando le prossime vacanze estive alla ricerca di un incantevole mare blu.

sanya cina spiaggia
Sanya si trova ad Hainan, un’isola del sud della Cina

Perché non inserire una delle più belle spiagge cinesi come meta finale al termine di un intensissimo tour nell’afoso entroterra? Rilassarsi al mare dopo aver camminato per chilometri e chilometri nelle calienti metropoli cinesi potrebbe essere un’opzione da non scartare.

Ho riunito in questo post alcune delle migliori destinazioni balneari della Cina, includendo le più belle spiagge della gettonatissima Sanya (Isola di Hainan) e un paio di gemme nascoste della costa orientale.

Vacanze al mare in Cina?

Partiamo subito alla scoperta delle spiagge più belle della Cina dalla destinazione più famosa: Hainan.

le migliori spiagge della cina
Cina: le spiagge più belle di Hainan

 

1 – Tianya Haijiao (天涯海角tiān yá hǎi jiǎo)

Questa spiaggia molto popolare è situata nella parte meridionale della provincia di Hainan. Tianya Haijiao significa letteralmente “la parte più lontana dal cielo e dal mare“. I cinesi credono infatti che sia stata chiamata con un nome tanto romantico per suggerire un luogo che un tempo era veramente irraggiungibile. Questa e le altre location nell’area di Sanya sono l’ideale per coloro che desiderano ogni tipo di comfort. A differenza di molte altre spiagge cinesi, qui le zone balneari sono ben attrezzate, oltre che apprezzate per la loro bellezza.

Una nota storica: nel corso dei secoli passati molti funzionari imperiali caduti in disgrazia furono banditi qui, essendo questo luogo dell’ Impero ritento il più lontano da Pechino. La spiaggia è infatti a pochi chilometri da “Jinmu Corner”, la punta più meridionale dell’intera Cina. Non male come punizione!

sanya cina spiaggia-Tianya-Haijiao
Tianya Haijiao è una delle più belle spiagge di Sanya

 

2 – Yalong Bay (亚龙湾 yà lóng wān)

Yalong Bay è forse la meta balneare più celebre della Cina. Questa baia a forma di mezzaluna è uno dei punti più panoramici della provincia di Hainan. Con barriere coralline, pesci tropicali e distese sabbiose apparentemente infinite è una destinazione assolutamente da non perdere.

Le Più belle Spiagge della Cina - Yalong Bay
le spiagge di Hainan: Yalong Bay

 

3 – Isola di Wuzhizhou(蜈支洲岛 wú zhī zhōu dǎo)

L’isola si trova al largo della costa meridionale della provincia di Hainan, nella baia di Haitang. Grazie alla sua posizione in una zona marina tropicale, il clima è ideale tutto l’anno e il mare è sufficientemente caldo per nuotare anche nei mesi invernali. L’isola stessa ha un gran numero di varietà di piante (più di 2500 diverse specie) e soprattutto una spiaggia bellissima. Il mare è cristallino e per gli appassionati di immersioni subacquee e snorkeling (come me!) c’è la possibilità di vedere alcune splendide barriere coralline e pesci tropicali. Infine ci sono anche una serie di attrazioni naturali sull’isola che meritano una visita tra cui la Roccia dell’Alba, il Ponte degli Innamorati e l’Isola degli Innamorati.

Le Più belle Spiagge della Cina - Isola di Wuzhizhou
Wuzhizhou Island

 

Lasciamo ora Hainan e proseguiamo verso nord: è ora di scoprire le migliori spiagge della costa orientale della Cina!

 

4 – Isola di Dong’ao (东澳岛 dōng ào dǎo)

L’isola di Dong’ao è un bellissimo angolo di Cina semisconosciuto al turismo occidentale. Situata a sud-est di Zhuhai, l’isola ha una serie di baie che offrono un mare cristallino e spiagge dalla sabbia argentea. Nansha Bay, conosciuta anche come ‘L’Isola del Diamante’ è la più famosa delle baie dell’isola ed è popolare tra coloro che amano il surf, le immersioni subacquee e la vela.

Le Migliori Spiagge della Cina 东澳岛

 

5 – Isola di Gulangyu(鼓浪屿 gǔ làng yǔ)

Quest’isola è considerata una delle zone più panoramiche dell’intera Cina e può essere raggiunta solo tramite traghetto della città di Xiamen. Sull’isola sono ammessi solo veicoli elettrici, il che significa niente rumore di clacson e totale pace dei sensi. Insomma il posto ideale per rilassarsi e respirare aria pulita lontani dalle metropoli dell’entroterra. L’isola è davvero incantevole oltre che per splendide spiagge e bellezze naturali, anche per un’architettura cittadina molto particolare.  Una gemma nascosta della Cina, perfetta se si vuole fuggire dalle zone turistiche più affollate.

Le Migliori Spiagge della Cina 鼓浪屿

 

6 – Isola di Putuoshan (普陀山 pǔ tuó shān)

Questa splendida isola prende il nome dalla montagna che si erge su di essa. Putuoshan è  una delle quattro montagne considerate sacre dai buddisti cinesi. Per questo motivo si è sviluppata una grande comunità buddista, e sebbene non grande come una volta, i turisti possono ancora incontrare i monaci nelle loro vesti tradizionali mentre camminano sull’isola. Putuoshan è la scelta ideale per chi cerca un ambiente tranquillo e silenzioso; ci sono ancora un certo numero di templi sull’isola e molti posti dove trascorrere tranquilli momenti di riflessione o semplicemente scattare qualche foto. Per quanto riguarda le spiagge, le due baie più conosciute sono quelle delle Sabbie dei Mille Passi e quella delle Sabbie dei Cento Passi, entrambe ben attrezzate per i turisti.

Le Migliori Spiagge della Cina 普陀山

 

siamo arrivati alla conclusione di questa carrellata delle migliori spiagge della Cina, se conoscete altre mete che non sono nella lista fatemi sapere!


P.S. : avete ancora voglia di mare? Ecco le spiagge meno visitate al mondo!

paesi meno visitati al mondo tuvalu
la sperduta isola di Tuvalu

Italian Vagabond

Born in Italy, lived in UK, wandered across Southeast Asia, Europe, USA, Africa and Australia. Amatheur photographer, passionate traveller, enthusiastic reader, addicted football fan.

Se ti è piaciuto l'articolo lascia un commento :-D