Sun Yat Sen Memorial Hall: Cambio della Guardia e info (Taipei, Taiwan)

Il Sun Yat Sen Memorial Hall è un memoriale dedicato al fondatore della Cina moderna, il dott. Sun Yat-sen, ed è stata costruito nel 1972.

Il memoriale contiene un museo con esposizioni riguardanti la rivoluzione democratica durante e dopo la caduta della dinastia Qing. Al giorno d’oggi viene anche utilizzato come luogo di incontro per varie attività sociali, educative e culturali.

Infatti, sebbene lo scopo principale della sala fosse quello di omaggiare la vita di Sun e della Rivoluzione Xinhai, in seguito fu anche adibito a spettacoli e mostre.

Cambio della guardia al Sun Yat Sen Memorial Hall di Taipei, Taiwan.

La costruzione della sala iniziò nel 1965 per volere dal presidente Chiang Kai-shek, che scelse l’architetto Wang Ta-hung per progettarla.

Il parco che circonda la sala è chiamato Zhongshan Park, poiché il nome cinese più noto e popolare del Dott. Sun è Sun Zhongshan (孫中山) e comprende giardini, mura storiche decorative e un’area espositiva che circonda il Lago Cui (翠湖), o Emerald Pond.

 

Come arrivare al Sun Yat Sen Memorial Hall

Prendi la linea blu della metro fino alla stazione di Memorial Hall di Sun Yat-sen (國父 紀念館), a volte indicata come “Memorial Hall S.Y.S.”.

 

Orari di apertura

9am – 6pm

 

Cosa vedere nella vicinanze

basta attraversare la strada (lato nord dell’edificio) per trovarsi nei pressi dell’interessante Songshan Culture & Creative Park, un fantastico laboratorio d’arte e design aperto al pubblico con una miriade di negozi ed esposizioni.

Se vuoi saperne di più dai un’occhiata al post qui in basso 😉

Songshan Cultural and Creative Park

Proseguendo verso sud invece troverete invece l’iconica Taipei 101.

 

Curiosità

  • I funerali del presidente Chiang Kai-shek si sono svolti nella sala principale di questo memoriale dopo la sua morte avvenuta nel 1975.

 

  • La più prestigiosa cerimonia di premiazione cinematografica , il Golden Horse Film Festival and Awards (gli Oscar cinesi, per intenderci), si tiene ogni anno all’interno dell’auditorium della sala.

 

  • Il Dr. Sun è conosciuto in Cina con diversi nomi, tra cui il suo nome di nascita Sun Wen (孫文), il suo nome genealogico Sun Deming (孫德明), il suo soprannome d’infanzia Dixiang (帝 象), il suo nome di cortesia Zaizhi (載 之), e il suo nome di battesimo Rixin (日新). Mentre frequentava la scuola di Hong Kong, acquisì il nome Yat-sen (逸仙, mandarino Yìxiān), che avrebbe usato più comunemente, e in seguito acquisì anche un nome derivato dal giapponese, Sūn Zhōngshān (孫中山), il più popolare dei suoi nomi. La storia si riferirà spesso a lui con il suo nome cantonese, Sun Yat-sen.

 

(tradotto e riadattato dall’ originale in inglese su guidetotaipei.com)

Italian Vagabond

Born in Italy, lived in UK, wandered across Southeast Asia, Europe, USA, Africa and Australia. Amatheur photographer, passionate traveller, enthusiastic reader, addicted football fan.

Se ti è piaciuto l'articolo lascia un commento :-D