Tempio Bao’An – Taipei (Taiwan)

Originariamente costruito nel 1742, il Tempio Bao’an è un tempio Dedicato al santo taoista Baosheng Dadi (保生大帝). Nel corso della storia di Taiwan, il tempio è stato rinnovato e ricostruito numerose volte.

Nel 2003 è stato inserito fra i siti del patrimonio universale dell’umanità dell’UNESCO.

Il complesso è rivolto verso sud, in linea con le pratiche cinesi del Feng-Shui. Gli edifici vanno dal più alto (la facciata) al più basso, nel pieno rispetto dei principi confuciani.

Importanti elementi architettonici intorno al tempio includono varie sculture in pietra, in legno e argilla e colonne con rappresentazioni di dragoni.

Il Tempio Bao’an è particolarmente noto per il Festival Culturale di Baosheng (che si tiene il 14 ° giorno della 3a luna in quanto è la vigilia del compleanno dell’Imperatore Baosheng), dove i partecipanti e la gente del posto marciano in processione per il famoso rituale del fuoco e sono accolti dai fuochi d’artificio durante l’intero percorso. Al ritorno al tempio Bao’an, le festività continuano con spettacoli di danza e numerose presentazioni culturali come l’opera popolare tradizionale taiwanese, spettacoli di burattini e spettacoli di strumenti a fiato cinesi antichi.

 

Come arrivare al Tempio di Bao’An

il Bao’an Temple si trova nel quartiere storico e culturale di Dalongdong (大 龍 峒), accanto al Tempio di Confucio (台北市 孔廟). Prendi la linea rossa (2) fino alla stazione di Yuanshan (圓 山). All’uscita 2, continuare a camminare lungo Kulun St (庫倫 街), svolta a destra all’incrocio con Dalong Street (大 龍 街). Continua a camminare dritto oltre il Tempio di Confucio e svolta a sinistra su Hami St. L’ingresso del tempio è situato sul lato destro.

indirizzo: No. 61, Hami Street, Datong District, Taipei City, 103

 

Orari di apertura

7am-10pm

ingresso gratuito

 

Cosa vedere nelle vicinanze

Tempio di Confucio – Taipei

Italian Vagabond

Born in Italy, lived in UK, wandered across Southeast Asia, Europe, USA, Africa and Australia. Amatheur photographer, passionate traveller, enthusiastic reader, addicted football fan.

Se ti è piaciuto l'articolo lascia un commento :-D