La Thailandia ha moltissimo da offrire: dalle splendide isole per gli amanti del mare, alle giungle tropicali per chi ama le camminate, siti archeologici, musei, templi a non finire, divertimenti notturni e molte altre attività a contatto con la natura.
Ma per godersi la visita bisogna saper fare i conti con il clima.
Una delle domande che assilla milioni di turisti è: “Quando andare in Thailandia?”
In questo post ti indicherò il periodo migliore per viaggiare in Thailandia e seguendo questi preziosi consigli la tua sarà una vacanza indimenticabile!
Thailandia: Quando Andare?
Avendo un clima tropicale, durante la maggior parte dell’anno in Thailandia fa caldo, con determinati mesi in cui la temperatura aumenta di molto rendendo clima insopportabile.
Generalmente, i mesi tra marzo e aprile sono quelli con le temperature più alte
…quindi ti consigliamo di scartarli a priori se non sei abituato al forte caldo (non il mio caso vivendo nel sud della Cina!).
Uno dei periodi più favorevoli per viaggiare in Thailandia, sempre a patto di riuscire ad avere ferie, è nei mesi che vanno da novembre a febbraio. Anche se fa caldo, la temperatura non raggiungerà mai i 38 gradi di marzo-aprile. Tenderà piuttosto a rimanere intorno ai 30 gradi o anche meno.
Ma come sempre, non si può avere tutto nella vita: siccome questa è la stagione migliore, la Thailandia da novembre a febbraio è strapiena di turisti e tutto è molto più costoso.
Febbraio poi è il mese in cui tutti i cinesi partono per le vacanze (causa capodanno cinese): “e quindi?” direte voi. La Thailandia è la meta estera preferita dai cinesi e la invadono ogni giorno con centinaia di comitive, che vi ritroverete fra i piedi nei templi, nelle spiagge, nei negozi, ovunque! Occhio quindi se decidete di partire a febbraio.
Il lato positivo di questo periodo è chiaramente il potersi godere tutta la vacanza senza l’assillo delle giornate di pioggia o al dover rinunciare ad alcune visite a causa del troppo caldo.
Stagione delle piogge? Piogge di offerte e sconti!
Per quanto riguarda la famigerata stagione delle piogge, tra la metà di maggio e la fine di ottobre si concentra la maggioranza delle precipitazioni annuali.
Questo a mio parere è un altro momento molto favorevole per visitare questo bellissimo paese. Sì, può piovere, ma molte volte il cielo è semplicemente nuvoloso ed anzi ringrazierete le nubi per proteggervi dalla calura thailandese.
Per chi vuole viaggiare risparmiando, partire in questo momento ha i suoi benefici:
- raramente pioverà tutto il giorno
- in secondo luogo, la maggior parte dei turisti europei preferisce pianificare le proprie vacanze per viaggiare in Thailandia nella stagione secca, perciò i prezzi degli hotel sono più economici ed il paese può essere visitato in tranquillità, senza la bolgia dei turisti che c’è solitamente da dicembre a febbraio.
Io per esempio ho visitato la Thailandia durante mese di agosto e ha piovuto solo un giorno su un totale di 20. Di solito, ripeto, piove solo per un paio d’ore e poi esce nuovamente il sole.
Le piogge sono inoltre più frequenti durante le prime ore del mattino o durante la notte!
Quando andare in Thailandia…dipende da te!
Ovviamente tutto queste sono considerazioni basate sul tipico clima thailandese durante l’anno, e anche programmando una vacanza nella stagione secca potrebbero fare capolino delle nuvola grige pronte a rovinare i tuoi piani.
La cosa più importante è decidere di di trascorrere le tue vacanze in Thailandia scegliendo il momento che è il migliore PER TE e le TUE esigenze , considerando naturalmente tutti i fattori che ti ho elencato finora.
Riassumendo, se il tuo itinerario prevedere 100% spiagge, ti consiglio di visitare la Thailandia da novembre a gennaio.
Se invece prevedi un mix di camminate, visite alle città e ai templi, e qualche giorno di relax in spiaggia, il periodo da maggio a ottobre è il migliore per goderti la Thailandia.
In ogni caso, qualsiasi periodo dell’anno può essere quello buono, le temperature non scendono mai sotto i 20 gradi e per quando riguarda la pioggia gli acquazzoni sono solitamente abbastanza fugaci.
Speriamo che con queste informazioni tu riesca a pianificare alla perfezione la tua prossima vacanza.
Se sei già stato in Thailandia, in quale periodo dell’anno sei andato? Ha piovuto molto? Se ti è piaciuto il questo articolo condividilo sui tuoi social in modo da poter aiutare i tuoi amici a organizzare al meglio il loro prossimo viaggio nella Terra del Sorriso 🙂