Yehliu Geopark ( 野柳地质公园 Yěliǔ ) è una delle principali destinazioni turistiche di Taiwan grazie alle sue molteplici formazioni geologiche uniche al mondo tra cui l’iconica “Queen’s Head” (女王 頭). Yeliu si trova nella costa nord, lungo un promontorio che si estende dalla città di Wanli, e dista meno di un paio d’ore da Taipei.
Il promontorio si estende per circa 1.700 metri, e si è formato da migliaia di anni di movimento geologico che ha costretto le montagne di Datun a cambiare forma, protendendo verso l’oceano.
A questa pagina potrete ammirare tutte le straordinarie e bizzarre formazioni rocciose che sono state create dall’erosione provocata dagli agenti atmosferici, oltre ad una descrizione dettagliata per ognuna di esse.
Oltre al Queen’s Head, altre straordinarie formazioni rocciose includono: Sea Candles (燭台 石), Fairy Shoe (仙女 鞋), Ginger Rocks, Elephant Rock, Ice Cream Rock, Kissing Rock e Princess ‘Head.
Accanto al geoparco si trova lo Yehliu Ocean World (野柳 海洋 世界), dove è possibile assistere a divertenti esibizioni di delfini e leoni marini, che la rendono una popolare destinazione per famiglie. I biglietti possono essere prenotati online ed è un’aggiunta divertente all’esperienza più educativa del geoparco.
Ecco il video della mia giornata a Yehliu !
Come arrivare a Yehliu Geopark
Situato lungo la costa settentrionale, il parco Yehliu è un po ‘isolato, ma vale la pena visitarlo.
In autobus da Taipei:
Dalla Taipei Bus Station (situata di fianco la stazione principale di Taipei), recati al counter di KuoKuang / King Bus (國 光) e acquista un biglietto (NT $ 96) per Yehliu Geopark (野柳 地質 公園).
Durante il mio soggiorno a Taipei la King Bus stava per aprire la propria stazione degli autobus autonoma presso un piccolo edificio di fronte alla Taipei Bus Station. Niente paura: arrivate con un po’ di anticipo e chiedete al personale della stazione, vi sapranno indicare il counter giusto.
Il viaggio dura circa 90 minuti e l’autobus vi lascerà sulla strada principale appena fuori l’entrata del parco. Cammina lungo la strada per circa 5-10 minuti per trovare il parco.
Cosa vedere nelle vicinanze e come spostarsi
Dopo la tua visita a Yehliu, prima di tornare a Taipei City, potresti visitare la vicina Keelung e il suo famoso mercato notturno di Miaokou (廟 口 夜市) oppure l’incantevole Jiufen, che inspirò il film “La Città Incantata“.
Jiufen: cosa vedere nella “Città Incantata” che ispirò Miyazaki
OPZIONE 1 : TOUR ESTREMO 😀 (ma non troppo!)
Molti turisti amano includere Yehliu, Ruifang, Jiufen e Keelung come parte di un viaggio di un giorno sulla costa nord-orientale.
Un buon itinerario consiste nel:
- partire da Taipei
- fermandosi a Yehliu come prima tappa
- proseguire per Ruifang
- visitare Jiufen / Jinguashi (museo dell’oro)
- passare la serata a Keelung facendo visita al mercato notturno di Miaokou
- prendere finalmente il treno per tornare a Taipei.
TOUR SOFT
Se non site tra quelli che amano mettere troppa carne al fuoco io opterei per la sola Jiufen in modo da dividere la giornata nel seguente modo:
- mattina / primo pomeriggio al geoparco di Yehliu
- tardo pomeriggio e sera fra le lanterne di Jiufen
Al limite potete passare anche un’oretta al parco minerario di Jinghuashi (letteralmente 5 min di bus da Jiufen): ci sono un piccolo museo dedicato all’oro e alle attività di estrazione, una VERA miniera percorribile (non raccomandato ai claustrofobici) e molto altro.
ATTENZIONE: NON ESISTE un bus diretto Yehliu – Jiufen. Sarete quindi costretti a fare tappa a Keelung
Quindi dovrete seguire questi passi:
- Taipei – Yehliu con King Bus, 90 min
- Yehliu – Keelung bus 790, 40 min
- Keelung – Jinghuashi bus 788, 60 min
- Jinghuashi – Jiufen Old Street sempre bus 788, 5 minuti
- Jiufen – Taipei bus 1062, 2 ore
Galleria di immagini della mia giornata a Yehliu






